Plasma di Quinton: ipertonico o isotonico?

Il plasma di Quinton: curarsi con l’acqua di mare

Il plasma di Quinton è indicato a qualsiasi età: neonati, bambini, donne in gravidanza e che allattano, braccianti e sportivi di alto livello, persone anziane, sedentarie o allettate, e tutti possono trarre beneficio dal plasma di Quinton, dato che il nostro plasma sanguigno ha grandi somiglianze con l’acqua di mare.

René Quinton ha dimostrato che l’acqua di mare può essere utilizzata per salvare vite umane: in trasfusione, per iniezione endovenosa o per via orale, il plasma di Quinton è stato utilizzato su larga scala per trattare diversi disturbi come gastroenterite, colera, tubercolosi, denutrizione, sia sui bambini che sugli adulti. Questo rimedio naturale è stato poi accantonato, con l’avvento degli antibiotici e di altri farmaci industriali.

Biocean - Plasma di Quinton Ipertonico Fiale
Acqua di mare purissima.Più di 90 minerali e oligoelementi.

Plasma di Quinton Ipertonico
5/ stars
Non conoscevo il plasma di quinton: sono molto soddisfatta dell'energia ottenuta

Biocean - Plasma di Quinton Isotonico Fiale
Acqua di mare purissima.Più di 90 minerali e oligoelementi.

Plasma di Quinton Isotonico
5/ stars
Ottimo e purissimo!

La produzione del plasma di Quinton

L’acqua di mare utilizzata per produrre il plasma di Quinton viene estratta in località marine scelte appositamente da René Quinton (nell’oceano Atlantico), ad una profondità compresa tra i 10 e i 30 metri, dove si trovano vortici che offrono le condizioni migliori per raccogliere l’acqua più pura.
L’acqua viene filtrata, analizzata, stabilizzata, nuovamente filtrata, prima di essere messa in ampolle.
Non viene aggiunto alcun prodotto, il processo avviene a freddo.

Per approfondire, leggi il nostro articolo “Plasma di Quinton: il rimedio naturale che viene dal mare“.

I benefici del plasma marino

L’acqua di Quinton è ricca di tutti gli oligoelementi e i minerali di cui il nostro organismo ha bisogno che, per essere assimilati, devono transitare attraverso il mondo vegetale. L’acqua di mare, che contiene fitoplancton e zooplancton, consente questo passaggio, motivo per cui tutti gli oligoelementi contenuti nel plasma marino sono biodisponibili.

Inoltre, il carico di ioni negativi dell’acqua di mare, permette un’assimilazione diretta degli oligoelementi, il che consente alle persone con carenze, demineralizzazione, porosità intestinale, convalescenza, scarsa energia, di assimilare i nutrienti del plasma Quinton.

I lavori di Quinton e dei suoi successori (Carrel, Bogolometz, Jarricot, Pischinger) dimostrano che il plasma marino non è tossico ed è utile per il mantenimento della vita biologica cellulare.

Il plasma di Quinton permette una rigenerazione dell’organismo sostituendo rapidamente o gradualmente l’ambiente interno con una “soluzione fisiologica” alternativa, favorevole allo sviluppo e all’attività ottimale delle cellule.

Quinton isotonico o ipertonico?

I nostri clienti spesso ci pongono la domanda, per comprendere la differenza tra le due formulazioni del Plasma di Quinton.

Iniziamo con il precisare che entrambe le soluzioni sono rivitalizzanti; innanzitutto perché forniscono entrambe oligoelementi essenziali, poi perché questi minerali permettono l’assimilazione delle vitamine.
Infatti, le vitamine vengono assimilate solo in presenza di alcuni oligoelementi: se l’organismo ne è carente, le vitamine non vengono assimilate correttamente.

Vediamo adesso le caratteristiche delle due soluzioni.

Il plasma di Quinton ipertonico

Il plasma ipertonico di Quinton è acqua di mare filtrata, non riscaldata e non trattata.

Il suo contenuto di minerali e oligoelementi è superiore a quello del nostro plasma sanguigno e contiene 33 grammi per litro di sodio.

Per uso esclusivamente orale, il Quinton ipertonico va preso a digiuno, da 15 a 30 minuti prima dei pasti o un’ora e mezza dopo. Può essere bevuto puro o diluito in poca acqua, mentre ai bambini può essere somministrato abbinandolo a un succo di verdura o di frutta.

La formula ipertonica viene spesso prescritta in caso di terapie trimestrali della durata di 21 giorni, oppure occasionalmente a integrazione di una terapia del terreno.

L’acqua di mare ipertonica favorisce la nutrizione cellulare in maniera davvero eccezionale.
Sostanzialmente la si usa per la rivitalizzazione, per la rimineralizzazione, per provocare un effetto shock sull’organismo nel giro di pochissimo tempo, o per prevenire un dispendio di energia prima di uno sforzo fisico, psichico o intellettuale.

Attenzione tuttavia a non assumere il plasma ipertonico di sera.
È sconsigliato anche ai soggetti molto anziani o che seguono una dieta senza sale, come pure alle persone che soffrono di ipertensione, di problemi cardiaci, di grave insufficienza renale, di eczema o di psoriasi, poiché con la sua assunzione questi disturbi tendono a riattivarsi.

Se si assume plasma di Quinton ipertonico per un lungo periodo, è importante il monitoraggio della pressione arteriosa.

Quindi, scegliere il plasma di Quinton ipertonico se si ricerca un’azione rapida ed energizzante in caso di:

  • stanchezza fisica o psicologica (mancanza di tonicità, per l’esaurimento è l’isotonico),
  • convalescenza,
  • demineralizzazione,
  • attività sportiva intensa,
  • preparazione fisica.

E ricordiamo che è sconsigliato in caso di:

  • disturbi o insufficienza renale,
  • pressione sanguigna elevata,
  • divieto di sale nella dieta.

È sconsigliato anche per donne in gravidanza, neonati e anziani, salvo diverso avviso medico.

Il plasma di Quinton isotonico

Si tratta di una forma ipertonica ricondotta all’isotonia con l’aggiunta di un’acqua minerale non medicinale, sterile e batteriologicamente pura, allo scopo di fornirle la stessa concentrazione di minerali e oligoelementi del nostro plasma sanguigno, con un tenore di sodio pari a 9 grammi per litro.

Questa soluzione è quella che veniva iniettata per via endovenosa da René Quinton e che più si avvicina al nostro plasma sanguigno, contenente infatti oligoelementi identici e agisce in profondità: è più rigenerante e ristrutturante.

Si consiglia in caso di:

  • stanchezza fisica o psicologica,
  • problemi cronici,
  • carenze di oligoelementi e/o minerali,
  • disidratazione.

Il plasma isotonico è adatto anche per neonati, bambini e anziani.

Biocean - Plasma di Quinton Ipertonico Fiale
Acqua di mare purissima.Più di 90 minerali e oligoelementi.

Plasma di Quinton Ipertonico
5/ stars
Non conoscevo il plasma di quinton: sono molto soddisfatta dell'energia ottenuta

Biocean - Plasma di Quinton Isotonico Fiale
Acqua di mare purissima.Più di 90 minerali e oligoelementi.

Plasma di Quinton Isotonico
5/ stars
Ottimo e purissimo!

Uso, dosaggio e durata del trattamento

A seconda delle esigenze, i prodotti Quinton possono essere assunti per un breve periodo, per svariate settimane, per parecchi mesi o tutto l’anno con regolarità.
È possibile somministrarli contemporaneamente a medicinali omeopatici, allopatici o fitoterapici.

La posologia va adeguata al “terreno” dell’individuo e va da 1 a 6 fiale al giorno, a seconda delle esigenze.

Da ricordare

La scelta a seconda del “terreno”

Per un ciclo di Plasma di Quinton, è possibile scegliere una delle due soluzioni proposte anche a seconda del proprio “terreno”, sempre nel rispetto delle controindicazioni note per la forma ipertonica (età, ipertensione, problemi renali).

  • Isotonica per il terreno “iper”
    Caratterizzato da comportamenti estroversi, sempre sotto pressione, adrenalinico, tendenzialmente iperattivo, il tipo “iper” deve usare l’acqua marina isotonica. Durante la gravidanza il Quinton isotonico fornisce alla madre tutti gli elementi necessari allo sviluppo ottimale del feto.
  • Ipertonica per il terreno “ipo”
    Caratterizzato al contrario da un comportamento introverso o linfatico, che soffre spesso di debolezza, ansia, senso di colpa, spossatezza, il tipo “tipo” deve utilizzare l’acqua marina ipertonica. L’acqua di mare ipertonica non va presa di sera ed è controindicata nei soggetti molto anziani, nelle diete prive di sodio, in caso di insufficienza renale e in gravidanza.

6 commenti su “Plasma di Quinton: ipertonico o isotonico?”

  1. Buonasera,mio figlio che soffre di Epilessia,Lupus Eritematoso,stanchezza fisica e mentale.Quale di queste due soluzioni potrebbe essere più adatta a lui?.

    Rispondi
  2. Buongiorno, volendo iniziare un periodo di “disintossicazione” con il plasma in fiale di René Quinton, è meglio iniziare con l’isotonico (1scatola) e poi l’Hipertonico (1 scatola) oppure? Grazie.Marco.

    Rispondi
    • Salve Marco, dipende dalla sua età e dalle sue condizioni fisiche: la soluzione ipertonica è sconsigliata in caso di ipertensione, problemi cardiaci, insufficienza renale, oltre a eczema o psoriasi. Se non è il suo caso e ha meno di 65 anni di età, potrebbe iniziare direttamente con l’ipertonico. Diversamente, meglio l’isotonico.

      Rispondi
  3. Buongiorno,sono Marco riguardo alla sua risposta, chiedevo se inizio con Ipertonico,per quanto tempo lo posso assumere? Uno volta smesso l’ipertonico dopo quanto posso iniziare con l’isotonico.
    Grazie mille.
    Marco

    Rispondi

Lascia un commento