Condizioni di vendita

In questa sezione sono riportate i termini e le condizioni di vendita generali ai sensi di legge. Tali condizioni sono da considerarsi valide fino a che non subiranno modifiche o integrazioni da parte di NatureLab.it. La versione aggiornata delle condizioni generali è quella pubblicata sul sito, eventuali modifiche diverranno effettive con decorrenza dalla data di pubblicazione su sito. La navigazione all’interno del sito e/o l’acquisto di prodotti comporta l’accettazione dei seguenti termini e condizioni.
Ultima modifica 21/01/2018.

Definizione e oggetto del contrario

Il contratto concluso tra NatureLab Srl e il Cliente rientra nella categoria dei contratti a distanza di cui Capo I, Titolo III del Decreto Legislativo 6 settembre 2005, n. 206 (artt. 45 e ss.) (“Codice del Consumo”), così come modificato dal D.Lgs n. 21/2014, in attuazione della direttiva 2011/83/UE.

È definito contratto a distanza qualsiasi contratto concluso tra il professionista (NatureLab Srl in qualità di persona giuridica che agisce per conto della propria attività commerciale) e/o il Consumatore (utente e fruitore del servizio) nel quadro di un regime organizzato di vendita o di prestazione di servizi a distanza senza la presenza fisica e simultanea del professionista e del consumatore; e ciò mediante l'uso esclusivo di uno o più mezzi di comunicazione a distanza (come telefono, fax, internet etc.).

Il contratto, che ha per oggetto la vendita di prodotti di fitoterapia, alimentari e non, si intende concluso con l'accettazione, anche parziale, da parte di NatureLab Srl di una proposta di acquisto emessa da parte del Cliente, tramite internet, nel sito web www.naturelab.it; tale accettazione si ritiene tacita, salvo specifiche comunicazioni effettuate nei confronti del Cliente/utente che riceverà in ogni caso una conferma via email (in tempo reale), riepilogativa dell'ordine effettuato.

Solo i prodotti disponibili sono proposti alla vendita. In caso di prodotti momentaneamente non disponibili, non sarà possibile aggiungere gli stessi al carrello.

Effettuando un ordine d’acquisto, che deve essere completo in ogni sua parte e contenere gli elementi essenziali per l’esatta individuazione del prodotto ordinato, il Cliente dichiara:

  • di essere un consumatore secondo quanto previsto all'art 3, comma 1, lett. a) del Codice del Consumo;
  • di essere maggiorenne;
  • che i dati forniti per l'esecuzione del contratto sono corretti e veritieri;
  • di aver preso visione e di aver accettato integralmente i termini e le condizioni generali di contratto indicate nel sito www.naturelab.it.

Tali termini e condizioni generali costituiscono parte integrante di qualsivoglia proposta, ordine di acquisto e conferma d’ordine di acquisto dei prodotti commercializzati da NatureLab Srl in vigore alla data di effettuazione dell’ordine.

Prezzi

Tutti i prezzi dei Prodotti pubblicati sul NatureLab.it sono espressi in Euro e si intendono comprensivi di IVA. Non includono eventuali tasse, dazi ed imposte applicabili nel paese di destinazione dei Prodotti, ove questo sia diverso dall'Italia, che saranno a carico del Cliente.

NatureLab Srl si riserva il diritto di modificare il prezzo dei Prodotti, in ogni momento, senza preavviso, fermo restando che il prezzo addebitato all’utente sarà quello indicato sul Sito al momento dell’effettuazione dell'ordine e che non si terrà conto di eventuali variazioni (in aumento o in diminuzione) successive alla trasmissione dello stesso, salvo aumenti imposti per legge relativamente a imposte, tasse, dazi e/o eventi indipendenti dalla volontà di NatureLab Srl che comportano un aumento dei prezzi superiori al 25% rispetto al momento della conclusione del contratto.

Se un Prodotto è offerto sul Sito ad un prezzo scontato, nella Scheda Prodotto sarà indicato il prezzo pieno di riferimento rispetto al quale è calcolato lo sconto e a cosa tale prezzo pieno di riferimento corrisponda.

Documentazione Fiscale

I prodotti acquistati verranno accompagnati da idoneo documento fiscale. Per chi desidera ricevere fattura, al fine di rendere tale documento valido ai fini fiscali è richiesto, al momento di inoltro dell'Ordine, l’inserimento della Partita Iva (da inserire nel campo apposito). Si ricorda che i dati per la fatturazione non possono più essere modificati dopo l’emissione della fattura stessa. Pertanto ogni eventuale variazione dei dati rispetto a quanto inserito nella fase di Check Out dell'Ordine va comunicato tempestivamente.

Pagamenti

Le modalità di pagamento accettate sono le seguenti:
- pagamento tramite Paypal,
- pagamento tramite Carta di Credito circuito Nexy CartaSì,
- Bonifico Bancario Anticipato,
- Contrassegno alla consegna della merce (per questa opzione è previsto un costo supplementare per la gestione del pagamento da parte del Corriere Espresso di € 5,00).

Nel momento in cui l’acquirente inoltra il suo Ordine egli dovrà esprimere la modalità di pagamento prescelta. Nel caso in cui fosse stato selezionato il Pagamento con Carta di Credito, l'acquirente sarà reindirizzato sul sito Nexi in cui, tramite una connessione protetta, potrà inserire i dati della carta di credito ed effettuare il pagamento in modo del tutto sicuro. Nel caso l’acquirente scelga di avvalersi della modalità di pagamento Contrassegno alla consegna della merce, fintanto che il pagamento della merce consegnata non sarà andato a buon fine, essa rimarrà di proprietà di NatureLab Srl.
[ Vedi anche Modalità di pagamento. ]

Termini per Effettuare il Pagamento

Il pagamento tramite Bonifico Bancario deve essere inviato dall’acquirente entro e non oltre 8 giorni dalla ricezione dell'email di Ordine effettuato, pena l’annullamento dell’Ordine stesso. La merce verrà tenuta accantonata e riservata all’acquirente per tale periodo, dopodichè l’acquisto sarà considerato annullato e la disponibilità del bene non sarà più garantita.

Tempi di Evasione

NatureLab.it garantisce l'evasione entro 1-2 giorni lavorativi per tutti gli ordini ricevuti da Lunedì a Venerdì prima delle ore 12.00.

Tempi di Spedizione e di Consegna

In Italia
Tutte le spedizioni vengono effettuate tramite Corriere Espresso. La consegna avviene su tutto il territorio nazionale nelle 24-48 ore successive dal momento della spedizione (per Basilicata, Campania, Puglia, Calabria e Isole la consegna potrebbe richiedere 1 giorno aggiuntivo). Le spese di spedizione, comprensive dei costi di imballaggio e gestione ordine, sono fisse e valide per ogni singola spedizione effettuata (compatibilmente con i limiti di peso e dimensioni consentiti dal Corriere Espresso: peso massimo del pacco Kg. 10 e somma dei 3 lati del pacco - lunghezza, larghezza, altezza - massima cm. 150). Il costo della spedizione per tutta Italia è di € 7,50 (Iva inclusa). La spedizione è gratuita per tutti gli acquisti superiori ai 80,00 € (valore netto della merce - spese di spedizione escluse).

All'Estero
NatureLab.it spedisce tramite Corriere Espresso nei paesi indicati al momento dell'acquisto. Le spese di spedizione, comprensive dei costi di imballaggio e gestione ordine, sono fisse e valide per ogni singola spedizione effettuata. Ammontano a € 20,00 (Iva inclusa) - Svizzera e UK  30,00 (Iva inclusa). I tempi di consegna variano a seconda del Paese di destinazione. È possibile concordare spedizioni verso altre destinazioni non specificate nel sito contattandoci telefonicamente.

Una volta spediti i Prodotti il Cliente riceverà un’email di conferma in cui sarà incluso un link a cui fare riferimento per il tracciamento della spedizione.
Tutti gli acquisti verranno consegnati dal lunedì al venerdì, esclusi festivi e feste nazionali. NatureLab Srl non è responsabile per ritardi non prevedibili o non imputabili ad essa.
La consegna avviene al piano terreno.
NatureLb Srl non effettua spedizioni presso Mail Boxes e presso società che forniscono servizi di domiciliazione.
[ Vedi anche Tempi e spese di spedizione. ]

Passaggio del rischio di perimento del bene

Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato nell'ordine e che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e segnalato a NatureLab Srl.
Nel caso specifico di pacco danneggiato scrivere "ritiro con riserva perchè il pacco è danneggiato".
Il rischio della perdita o del danneggiamento dei beni, per causa non imputabile al venditore, si trasferisce al consumatore soltanto nel momento in cui quest'ultimo, o un terzo da lui designato e diverso dal vettore, entra materialmente in possesso dei beni.
Nel caso in cui il vettore sia stato scelto dal Cliente al di fuori di quelli proposti in fase di acquisto, il rischio del danneggiamento e del perimento dei Prodotti si trasferisce al Cliente già nel momento di consegna al vettore stesso, precludendo qualsiasi contestazione riguardo alle caratteristiche esteriori di quanto consegnato. In questo caso, ogni contestazione dovrà essere mossa direttamente dal Cliente nei confronti del vettore.

Garanzie e Recesso

Diritto di recesso
Gli acquisti effettuati sul sito NatureLab.it sono regolati dalla legge italiana sulle vendite per corrispondenza e a distanza. Se hai sbagliato il tuo ordine e hai ricevuto un articolo che non desideravi, o non ti ritieni comunque soddisfatto dell’acquisto effettuato, hai 14 giorni lavorativi di tempo dalla data di consegna per esercitare il diritto di recesso, ovvero la possibilità di restituire il prodotto ed essere rimborsati della spesa.
Potrai esercitare il diritto di recesso:

  1. Con lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo:
    NatureLab Srl - Via G. Berchet 1 - 50129 Firenze (FI).
  2. Se sei in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere [email protected]
    Come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC hanno valore di raccomandata.
  3. Con una una mail all'indirizzo [email protected] a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.

I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. NatureLab si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l'indirizzo concordato. Non dovrai sostenere alcun costo per il ritiro che è a carico di NatureLab. Confeziona con cura il pacchettino per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso.
Il termine massimo per il rimborso da parte di NatureLab è di 14 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).
Ti preghiamo di spedire i prodotti al seguente indirizzo: NatureLab Srl - Via G. Berchet 1 - 50129 Firenze (FI).
[ Vedi anche Diritto di recesso ]
[ Scarica QUI un esempio di modulo di recesso. ]

Prodotti Danneggiati
Se dovessi ricevere merce danneggiata, comunicacelo entro 5 giorni lavorativi all’indirizzo email [email protected] citando "articoli danneggiati" nell’oggetto dell'e-mail e allegando una foto. Sarà nostra cura procedere a nostro carico alla sostituzione degli stessi.

Garanzia legale
Tutti i prodotti venduti da NatureLab Srl sono coperti dalla garanzia convenzionale del produttore e dalla garanzia di 24 mesi per difetti di conformità, ai sensi dell’articolo 130 Cod. Cons.. La garanzia convenzionale del produttore viene fornita secondo le modalità illustrate nella documentazione presente all'interno della confezione del prodotto.
Per fruire dell'assistenza in garanzia, il Cliente dovrà conservare lo scontrino fiscale o la fattura.
La garanzia di 24 mesi ai sensi  dell’articolo 130 Cod. Cons. si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purché il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione d'uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l'acquisto senza indicare nel modulo d'ordine un riferimento di Partita IVA).
Il Cliente decade da tali diritti se non denuncia a NatureLab Srl il difetto di conformità entro il termine di due mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto stesso, sempre che non si tratti di Prodotto che per sua natura è deperibile o soggetto a scadenza in un termine più breve, nel qual caso il difetto dovrà essere denunciato entro tale termine ridotto.
In caso di difetto di conformità, NatureLab Srl provvede, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione/sostituzione o alla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto.
Il Cliente dovrà far pervenire il bene presso la sede legale di NatureLab Srl - Via G. Berchet 1 - 50129 Firenze (FI) e, nel caso in cui per qualsiasi ragione, non fosse in grado di rendere al proprio Cliente un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), NatureLab Srl potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell'intero importo pagato oppure alla sostituzione con un prodotto con caratteristiche pari o superiori.
Se, a seguito di intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il vizio non dovesse risultare un difetto di conformità ai sensi  dell’articolo 130 Cod. Cons., al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall'Assistenza Autorizzata, nonché i costi di trasporto se sostenuti da NatureLab Srl.

NatureLab Srl risponderà a qualsiasi richiesta entro 24 ore lavorative.

Declinazione delle Responsabilità

Qualsiasi informazione o notizia fornita su questo sito, in particolare qualsiasi informazione o notizia relativa a condizioni di salute, cure mediche e/o preventive, farmaci, patologie o disturbi è presentata puramente a titolo indicativo e generale e con l’esclusivo obiettivo informativo per orientare l’utente ad una scelta corretta e consapevole.

Le informazioni presenti sul sito sono la fedele riproduzione di quanto comunicato dai fornitori/distributori del prodotto e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto tra professionista della salute e paziente; NatureLab.it riporta sulle proprie schede tecniche i dati ufficiali disponibili sui siti dei produttori e, pertanto, non si assume alcuna responsabilità in merito ai contenuti e alla loro esattezza.
L’utilizzo dei prodotti e l’assunzione degli stessi è pertanto sotto la unica responsabilità del Cliente.
NatureLab Srl. non è responsabile di eventuali incongruenze circa le caratteristiche riportate sulle etichette dei singoli prodotti, anche ove esse siano legate ad errate traduzioni dalla lingua madre del paese di produzione del bene.
Questo sito non fornisce consulti medici e non sostituisce in alcun modo la consulenza del medico curante e di medici specialisti.
In presenza di patologie, è necessario consultare il proprio medico curante prima dell’acquisto e/o dell’utilizzo e/o assunzione dei prodotti acquistati sul sito. A tal fine è onere del Cliente controllare attentamente sull’etichetta dei prodotti acquistati (quando segnalato dal Produttore) la possibile presenza di allergeni e di verificarne la compatibilità con le proprie condizioni di salute.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto in forma scritta, tramite raccomandata A/R a NatureLab Srl, NatureLab Srl - Via G. Berchet 1 - 50129 Firenze (FI).

Se il Cliente è un consumatore, ogni controversia civile e/o penale relativa all’applicazione, esecuzione, interpretazione e violazione del contratto di vendita a distanza sarà di competenza territoriale del foro di riferimento in cui il Cliente ha la propria residenza o domicilio, se ubicati nel territorio dello Stato italiano. In tutti gli altri casi, la competenza territoriale è esclusivamente quella del Foro di Firenze.

Rimedi alternativi al giudizio

Secondo l’articolo 49 comma 1 lettera V del D. Lgs 6 settembre 2005 n. 206 (Codice del Consumo) il Cliente può avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica.
La Procedura può essere avviata qualora il consumatore, dopo aver presentato reclamo all’azienda, entro 45 giorni, non abbia ricevuto risposta ovvero abbia ricevuto risposta non ritenuta da lui soddisfacente.
Il cliente che decide di avvalersi della procedura di Conciliazione Paritetica è obbligato a trasmettere la domanda all’indirizzo: [email protected] o al numero di fax 02/87181126.
Per maggiori informazioni si rimanda a alla pagina dedicata sul sito www.consorzionetcomm.it

Se si è riscontrato un problema con un acquisto online e si risiede nell'UE, si può ricorrere alla piattaforma europea di risoluzione delle controversie: a questo link in lingua italiana, secondo quanto stabilito dall’art. 14 del Regolamento UE 524/2013 e recepito nell’art. 141 del D.Lgs. 206/2005.