Diritto di recesso

Come esercitare il diritto di recesso per un acquisto sul nostro sito

Tempistiche di recesso

Ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo, il consumatore può recedere dal contratto entro 14 giorni lavorativi decorrenti dalla ricezione della merce o, in caso di consegna di un bene costituito da lotti o pezzi multipli, dal giorno in cui il consumatore o un terzo, diverso dal vettore e designato dal consumatore, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzi.

Modalità per esercitare il diritto di recesso

Per esercitare il diritto di recesso, dovrai informarci della tua decisione di recedere dal contratto tramite una dichiarazione esplicita. Potrai esercitare il diritto di recesso:

  • Con lettera raccomandata con avviso di ricevimento inviata al seguente indirizzo:
    NatureLab Srl - Via G. Berchet 1 - 50129 Firenze (FI).
  • Se sei in possesso di un account di posta elettronica certificata (PEC), sarà sufficiente scrivere naturelabl@pec.it.
    Come previsto dalla normativa vigente le mail inviate da un account PEC hanno valore di raccomandata.
  • Con una una mail all'indirizzo hello@naturelab.it a condizione che la comunicazione di recesso sia confermata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive ed a tal fine farà fede la data e l’ora indicate sul timbro postale.

[ Scarica QUI un esempio di modulo di recesso. ]

Modalità, Tempistiche e Costi di restituzione

I prodotti devono essere restituiti perfettamente integri e opportunamente imballati, nella loro confezione originale, corredati di tutti gli eventuali accessori. NatureLab si occuperà di organizzare il ritiro della merce tramite corriere espresso presso l'indirizzo concordato. Non dovrai sostenere alcun costo per il ritiro che è a carico di NatureLab. Confeziona con cura il pacchettino per la resa (in presenza di oggetti fragili si consiglia di inserire materiale protettivo) ed inserisci al suo interno una copia della nota di consegna (o della fattura, quando richiesta) e le istruzioni per la sostituzione e/o il rimborso (dedotte le spese di spedizione).

Rimborso

Il termine massimo per il rimborso da parte di NatureLab è di 14 giorni lavorativi a partire dal giorno del ricevimento dei prodotti presso il magazzino (art.54 Codice del Consumo).
Il rimborso sarà sospeso fino al ricevimento dei beni.

Diminuzione di valore

Sarai responsabile solo della diminuzione del valore dei beni risultante da una manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura e le caratteristiche.

Esclusioni al recesso

Il diritto di recesso è escluso nei seguenti casi previsti dall’art.59 del Codice del Consumo:

  1. la fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
  2. la fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
  3. la fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
  4. la fornitura di beni che, dopo la consegna, risultano, per loro natura, inscindibilmente mescolati con altri beni.