Plasma di Quinton: il rimedio naturale che viene dal mare

Plasma di Quinton o plasma marino, perché « L’uomo porta dentro di se una piccola particella di oceano. »

Plasma di Quinton: il plasma marino e l’importanza degli oligoelementi

Tra le acque minerali, l’acqua di mare è la più completa: contiene quasi tutti gli ingredienti esistenti in natura. E le proprietà benefiche dell’acqua marina sono ben note.
Ecco: il plasma marino di Quinton va molto oltre.

Che si tratti di idroterapia, balneoterapia o talassoterapia, le virtù terapeutiche dell’acqua di mare sono conosciute fin dall’antichità. Euripide diceva che “il mare guarisce le malattie degli uomini”; Platone scriveva che “il mare lava tutti i mali dell’uomo” e Ippocrate raccomandava i bagni di acqua di mare calda.
Del resto il nostro corpo è composto in prevalenza da liquidi, ed ha una costante necessità di acqua per reintegrarli. L’acqua è anche l’elemento predominante del nostro pianeta.

Le proprietà benefiche dell’acqua di mare per la bellezza e la salute sono note a tutti, e la talassoterapia si basa sull’utilizzo dell’acqua marina che viene raccolta, filtrata e riscaldata per far sì che preservi le sue proprietà.
In combinazione con il clima marino l’acqua di mare è poi un toccasana per diversi disturbi, e può svolgere un’azione antibatterica e rivitalizzante.

Plasma umano e plasma marino

La scoperta che gli effetti rivitalizzanti e rimineralizzanti dell’acqua di mare potessero essere utilizzati anche come additivo terapeutico risale ai primi del XX° secolo, e tutto iniziò da una teoria: la composizione minerale del sangue dei vertebrati rispecchia quella degli oceani antichi, dove apparve la vita.

È l’eminente medico e biochimico Archibald Byron Macallum, fondatore del primo centro di biologia marina in Canada, che enunciò per primo questa teoria nel 1903 nel suo testo On the Inorganic Composition of the Medusae, Aurelia flavidula and Cyanea Artica , mentre dall’altra parte dell’oceano, in Francia, un biologo visionario di nome René Quinton esponeva le leggi della costanza originale del mondo nel suo celebre trattato L’eau de mer, milieu organique (1904).
Fra queste leggi, si quella della costanza marina: “La vita animale tende a mantenere le condizioni di origine”.

La vita viene dall’acqua: ogni individuo i primi nove mesi della propria esistenza è immerso nel liquido amniotico. A seguito dei suoi studi René Quinton ebbe una suggestiva intuizione: “la composizione del mezzo liquido interno, sangue e linfa, di tutti gli organismi viventi” – ipotizzò – “è fisiologicamente simile all’acqua di mare”.
La scienza lo derise: mancavano le prove.

Quinton però accettò la sfida, e si racconta che organizzò la prova sperimentale delle sue affermazioni in un locale pubblico (il laboratorio di Fisiologia Patologica del Collège de France). L’esperimento fu fatto su un cane di dieci chili di peso, che venne dissanguato in quattro minuti. L’animale andò in coma. Quinton sostituì il sangue con 6,6 litri di acqua di mare diluita con acqua distillata (circa i sette decimi del peso dell’animale) e il cane… si riprese.

L’esperimento venne ripetuto per confermare che l’acqua di mare è “come il sangue” e, dunque, tale da non comportare mai pericoli, iniettando a un cane “più del suo stesso peso” di acqua marina diluita. Gli animali, ripresisi in pochi giorni, saranno “più vivaci di prima”, come avessero cioè avuto un preciso beneficio, trovando nell’acqua di mare un apporto vitale superiore a quello stesso del sangue sottratto loro.

René Quinton non si accontentò e andò avanti con le sue ricerche, che lo portarono successivamente anche alla prova chimica dell’equivalenza fra sangue e acqua di mare per la natura dei sali, per la presenza di oligoelementi e per le proprietà chimiche: confermò così l’ipotesi iniziale che “nulla rassomiglia al mezzo liquido interno dell’uomo più della semplice acqua del mare”.

Un nuovissimo punto di vista: il corpo è un acquario

Ora che l’innocuità del plasma marino e la sua capacità di ristabilire i parametri sanguigni sono state provate, dal 1906 al 1914 (fino quando René Quinton non partì per la guerra) decine di ospedali chiamati “dispensari marini” nacquero in Francia, nel Regno Unito, in Italia, in Belgio e persino in Egitto: la terapia marina messa a punto da Quinton ha letteralmente permesso si salvare migliaia di vite umane.

Contrariamente al modo in cui si procedeva all’epoca, R. Quinton non puntava sui germi, come nel caso di Pasteur. Si interessava piuttosto all’equilibrio di cui l’organismo ha bisogno per rimanere in salute. Quinton percepiva il corpo come un acquario, nel quale i fluidi dovevano essere in perfetto equilibrio, e considerava il suo plasma marino come il miglior modo per raggiungerlo e mantenerlo.

Oggi l’equilibrio dei fluidi si chiama “omeostasi”, e questo stato è essenziale al buon funzionamento di tutte le cellule dell’organismo.

E proprio perchè la terapia marina non si concentra sui germi ma punta al raggiungimento di un equilibrio, è benefica ed efficace nel caso di qualsiasi tipo di squilibrio attribuibile ad una carenza di minerali ed elementi traccia, o ad una variazione del pH dell’organismo.
Quinton lo dimostrò guarendo pazienti colpiti da colera, tubercolosi, tifo, licheno o eczema, bambini che morivano di fame, donne che avevano avuto diversi aborti spontanei.

Poi… sono arrivati gli antibiotici.

I discendenti di Quinton mantennero in vita la terapia marina per un certo tempo: il plasma marino di René Quinton continuò ad essere rimborsato dalla sanità francese e ad essere iscritto nel dizionario medico Vidal fino al 1975, ma l’interesse verso il prodotto è progressivamente diminuito.

L’utilizzo del plasma di Quinton

L’acqua di mare è ricca di oligoelementi e sali minerali, elementi che entrano nel nostro corpo attraverso la pelle riattivando in questo modo la circolazione, stimolando il metabolismo e le attività d’assimilazione e d’eliminazione.

René Quinton non fu solo il fondatore di una terapia, ma scoprì anche un processo di estrazione e trasformazione dell’acqua di mare, che da allora è stato chiamato Processo Quinton.

Si tratta di pompare l’acqua di mare in vortici (vortici marini) lontano dalla costa, sterilizzandola con microfiltrazione a freddo, e non con il processo di deodorazione, che consiste nella rimozione del sodio per elettrolisi, che induce il riscaldamento.
Al di sopra dei 40°C, c’è il rischio di alterare la qualità dell’acqua di mare con la comparsa di radicali liberi che creerebbero l’opposto dell’effetto desiderato.
Secondo il processo Quinton, i successivi processi di filtrazione a freddo permettono di eliminare qualsiasi carico microbatterico residuo.

Il processo di Quinton produsse due varianti di acqua di mare:

  • il Plasma di Quinton isotonico, che ha la stessa concentrazione di sale del corpo umano. Una diminuzione della concentrazione è resa possibile dalla diluizione con acqua di sorgente a bassa mineralizzazione per non interrompere le interazioni dei minerali. Il plasma di Quinton isotonico, a causa della sua identità con l’acqua dell’organismo, permette alle cellule di assorbire i nutrienti. Il corpo può quindi eliminare le tossine e rinnovare le cellule nel tessuto extracellulare. Questo plasma di Quinton iniettabile è stato prescritto e rimborsato fino al 1982.
  • il Plasma di Quinton ipertonico, non diluito. Poiché l’acqua di mare è più concentrata in sale rispetto al corpo umano, essa esercita una pressione che impedisce alle cellule di aprire le loro pareti. Questa formulazione a base di acqua di mare aiuta a combattere la stanchezza, lo stress e la depressione.

Il Plasma di Quinton quindi, è pura acqua di oceano, sterilizzata a freddo.

Gli ambiti in cui è consigliata l’assunzione o l’applicazione cutanea del plasma di Quinton sono davvero molti:

  • in ambito dermatologico per acne, foruncoli, blefariti, eczemi, psoriasi, punture di insetti, orticaria, per citarne solo alcuni;
  • per l’apparato gastroenterico in casi di afte, colite, colon irritabile, diarrea, gastrite, gastroenterite, stipsi, emorroidi;
  • a supporto delle problematiche dell’apparato sessuale e ginecologiche: andropausa, astenia sessuale, candidosi, sindrome premestruale, menopausa;
  • in diversi ambiti della pediatria;
  • a supporto delle problematiche relative all’apparato endocrino;
  • per l’apparato scheletrico
  • … e molto altro ancora.

L’acqua di mare viene raccomandata per curare le artrosi, le infiammazioni dei tendini, dei muscoli e dei nervi, delle prime vie respiratorie e per combattere l’obesità e la cellulite.

Il plasma di Quinton, bevuto a stomaco vuoto, può guarire numerosi disturbi: dermatiti, psoriasi, allergie alimentari, riniti e sinusiti, osteoporosi, dolori reumatici, astenia e sindromi depressive.

C’è l’acqua di mare, poi c’è Biocean® di Quinton America: le migliori soluzioni marine dal 1990

Tutto iniziò alla fine degli anni 1980. Dopo aver letto un articolo sulla terapia marina di René Quinton durante un viaggio in Francia, la Dottoressa Bliss (omeopata del Canada orientale) capisce subito l’importanza e la potenza del prodotto. Poco tempo dopo entra in contatto con il laboratorio francese, Quinton Océan Thérapie, ed inizia ad importare il plasma marino Quinton per la sua clinica. Purtroppo Quinton Océan Thérapie fallisce nel 1996. Altri paesi europei avevano iniziato a produrre il plasma marino, ma la qualità di questi prodotti non ne consente il loro utilizzo senza rischi, e non offre una completa efficacia terapeutica.

Dopo tre anni di ricerca, Quinton America nasce nel 2000, grazie al savoir-faire della Dottoressa Bliss in terapia marina.
Fondato sui principi stabiliti da René Quinton e dai suoi successori, la missione di Quinton America è semplice: abbinare la scienza e la tradizione per offrire al mondo le soluzioni marine della massima qualità, le più sicure ed efficaci. Perchè l’acqua di mare è certo una sostanaza ricca di elementi nutritivi, ma ha anche un alto tenore di batteri e, se non viene trattata correttamente, il prodotto ottenuto non solo risulta inefficace, ma anche potenzialmente pericoloso.

Basandosi su oltre 110 anni di esperienza (avendo recuperato le competenze francesi), Quinton America ha messo a punto una tecnica esclusiva che permette di conservare tutte le qualità nutritive e eliminare tutti i batteri.

Le soluzioni marine BIOCEAN® di Quinton America sono le uniche ad essere sottoposte a dei test di rilevamento delle endossine e di contaminanti organici, d’osmolarità e di parametri fisico-chimici che devono risultare perfetti, a garanzia della qualità officinale del prodotto.

Ed ecco perchè Biocean® è semplicemente il miglior plasma marino:

  • Soluzione priva di qualsiasi batterio
  • Testato tre volte per la sua purezze e le sue qualità microbiologiche perfette
  • L’unico plasma marino testato per il rilevamento delle endossine
  • Testato per un’osmolarità perfetta
  • Conposizione isotonica quasi identica al liquido extracellulare
  • Fabbricato in laboratori farmaceutici specializzati e accreditati GMP/BPF
  • Sterilizzato tramite microfiltrazione a freddo e con un procedimento unico che garantisce l’integrità dei parametri fisico-chimici del prodotto finale

Biocean - Plasma di Quinton Isotonico Fiale
Acqua di mare purissima.Più di 90 minerali e oligoelementi.

Plasma di Quinton Isotonico
5/ stars
Ottimo e purissimo!
Acqua di mare purissima, microfiltrata e privata di qualsiasi batterio.
Apporta all’organismo più di 90 minerali e oligoelementi in uno stato ionico altamente biodisponibile.

Biocean - Plasma di Quinton Ipertonico Fiale
5/stars
Non conoscevo il plasma di quinton: sono molto soddisfatta dell'energia ottenuta

Bibliografia consigliata

  1. Y Hataguchi, H Tai, H Nakajima and H Kimata, Drinking deep-sea water restores mineral imbalance in atopic eczema/dermatitis syndromeEuropean Journal of Clinical Nutrition (2005) 59, 1093-1096.
  2. Saburo YOSHIOKA, Atsuhide HAMADA, Tailin CUI, Junko YOKOTA, Sayaka YAMAMOTO, Masahiko KUSUNOSE, Mitsuhiko MIYAMURA, Shojiro KYOTANI, Ryou KANEDA, Yasuyuki TSUTSUI, Kazuhiro ODANI, Ichiro ODANI, and Yutaka NISHIOKA, Pharmacological Activity of Deep-Sea Water: Examination of Hyperlipemia Prevention and Medical Treatment Effect. Biol. Pharm. Bull. 26(11) 1552-1559 (2003)
  3. Mitsuhiko MIYAMURA, Saburo YOSHIOKA, Atsuhide HAMADA, Daisuke TAKUMA, Junko YOKOTA, Masahiko KUSUNOSE, Shojiro, KYOTANI, Hirohisa KAWAKITA, Kazuhiro ODANI, Yasuyuki TsUTSUI, and Yutaka NISHIOKA. Difference between Deep Seawater and Surface Seawater in the Preventive Effect of Atherosclerosis. Biol. Pharm. Bull. 27(11) 1784-1787 (2004).
  4. Dispensaire marin, J. Jarricot, Masson & Cie, 1921
  5. Le secret de nos origines, André Mahé, Le courrier du livre, 1990
  6. Les aliments de la mer, Jean-Claude Secondé, Delville/Santé, 2006
  7. Quinton, la cure d’eau de mer, Jean Claude Secondé, Chariot d’Or, 2011

71 commenti su “Plasma di Quinton: il rimedio naturale che viene dal mare”

  1. Buon giorno ho 50 anni e soffro di grave artrosi alle ginocchia causa incidenti avuti quando ero adolescente, vorrei capire se il vostro prodotto poteva aiutarmi

    Rispondi
  2. Buonasera ho 53 anni e da circa 27 anni ho una forma di alopecia inizialmente diagnosticata come cicatriziale successivamente come lichen autoimmune che ha creato molte aree vuote tra i capelli. Il vostro prodotto potrebbe essere utile? Grazie

    Rispondi
  3. Buongiorno ho tanta cellulite e ritenzione idrica, volevo sapere se e quale acqua può aiutarmi ( Iso o ipertonica) e come assumerla.
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno Miriam: dipende fondamentalmente dalla sua età. Se ha meno di 65 anni, è preferibile l’ipertonico. Deve assumerne una fiala al giorno, al mattino a digiuno.

      Rispondi
  4. Salve ho diversi problemi fisici. Sclerodermia sistemica. Ipotiroidismo. Osteoporosi. Assumo farmaci. Ho 51 anni. Vorrei sapere cosa assumere che nn contrasti con i farmaci che faccio. Grazie

    Rispondi
    • Gentile Bruna, le consigliamo di rivolgersi al suo medico. In questo periodo il dottor Mandò Tacconi è in prima linea in ospedale, e non sappiamo quando sarà nuovamente disponibile.

      Rispondi
  5. Buon giorno ,mio padre allettato da circa sei anni …comincia ad avere piaghe da decubito…ha molte patologie…problemi al cuore…diabete…e polmonari…mi hanno consigliato un vostro prodotto per medicare e curare le piaghe…vorrei un vostro consiglio…grazie!

    Rispondi
  6. Ho l artrite psoriasica con interessamento delle vertebre cervicali e lombari. Faccio il farmaco biologico. Il primo, dopo 10 mesi di terapia, non ha dato risultati. Adesso il reumatologo ha cambiato farmaco. Posso usare questo tipo di acqua e come? Grazie

    Rispondi
    • Cara Sabrina, in base alla patologia descritta, potrebbe essere utile con la seguente posologia: Plasma di Quinton per via orale 10 ml al mattino a stomaco vuoto e, dopo trenta giorni di terapia, associare anche il Silicio organico, 30 ml al mattino, a distanza di 15 minuti dall’assunzione del Plasma, a mesi alterni. Saluti.

      Rispondi
  7. Buongiorno, sono alla ricerca di un Multiminerale per tutta la famiglia, costituita anche da due bimbe di 9 anni; mi è stato consigliato non un prodotto che contenga solo 8-10 minerali, ma un multiminerale completo, come quello costituito da acqua di oceano adeguatamente purificata. Mi chiedo se Biocean possa rispondere alle mie esigenze o se ci sia un prodotto migliore. Mi potreste cortesemente essere d’aiuto? In quale quantità andrebbe assunto?
    Ringrazio fin d’ora della cortesia

    Rispondi
    • Gentile Marzia, il plasma di Quinton è sicuramente una soluzione valida per tutta la famiglia. Ipertonico o isotonico, a seconda dell’età, una fiala al giorno, pari a 10 ml, al mattino a digiuno. Per i bambini, da 1 a 3 fiale alla settimana.

      Rispondi
  8. Mi chiedo se può essere una valida terapia L assunzione di questa acqua di Quinton per tenere il sangue fluido e per prevenire ateroma ?

    Rispondi
  9. vorrei sapere come consultare un centro medico che cura con il plasma di Quinton poichè ho una grave ernia al disco e la disidratazione di alcuni anelli.
    Le sarei molto grata se potesse indicarmi centri medici che usano questa terapia.
    grazie e resto in attesa

    Rispondi
    • Buongiorno,
      in base al tipo di patologia cardiaca, andrà valutato che tipo di Plasma di Quinton sia opportuno assumere.

      Rispondi
  10. Salve soffro di disbiosi intestinale con dermatite sulle mani da 4 anni ritiene utile un ciclo di isotonic per depurare l organismo?
    Grazie molte per la risposta
    F. A.

    Rispondi
  11. buon pomeriggio soffro di leucemia linfatica cronica – stadio zero
    leggendo il libro di quinton vedo che consiglia acqua isotonica
    potete darmi indicazioni?

    Rispondi
    • Gentile Piernicola, il plasma di Quinton è sicuramente un valido supporto: se iso o iper tonico, dieonde dall’età e dalla condizione.

      Rispondi
  12. Buongiorno,
    che differenza c’è tra ipertonico e isotonico? Ho 44 anni e soffro di discopatia degenerativa e numerose allergie respiratorie. Quale prodotto mi consigliate?
    Grazie

    Rispondi
    • Gentile Beatrice, vista l’età sarebbe più appropriato l’ipertonico. Il plasma di QUINTON isotonico possiede una concentrazione di minerali e oligoelementi uguale a quella del plasma umano (9 g/l di sale), l’ipertonico riserva una percentuale tre volte maggiore (33 g/l di sale).

      Rispondi
  13. Buongiorno.
    Sto facendo una cura con alghe per varie patologie e mi sento meglio.
    Soffro di emicrania che mi tiene a letto per giorni. Il plasma dà dei risultati al riguardo? Se si, quale consiglia?
    Ho 57 anni.
    Grazie per l’aattenzione. Maura Quadri

    Rispondi
    • Buongiorno,
      intanto con che tipo di alghe sta trattando le “varie patologie”?
      Per l’emicrania dovremmo approfondire la natura ma nel frattempo le posso consigliare una strategia integrativa fitoterapica:
      Magnesio oligotracce 1 fl al mattino 1 fl la sera, Neurovitol 1 cps al mattino 1 cps la sera, E proverei anche Artiglio del diavolo 1 ampolla in 500 ml di acqua da bere nella mattinata.
      Saluti.

      Rispondi
    • Buongiorno, al momento non abbiamo dati sulla correlazione plasma di quinton nell’impiego per la cataratta. Sicuramente potrebbe essere di aiuto, dal momento che aiuta a contrastare l’ossidazione e la degenerazione cellulare

      Rispondi
  14. Salve, mi è stata diagnosticata una protrusione discale L4 L5 che mi sta provocando una lombalgia acuta. Ho 32 anni, peso 67 kg per 1,70 cm, mi potrebbe essere utile il plasma di Quinton per ridurre o eliminare i sintomi? Isotonica o ipertonica?

    Rispondi
  15. Buongiorno, ho 62 anni e da anni soffro di bruciore in bocca, in modo particolare alla lingua. Normalmente al risveglio è meno fastidioso ma durante il giorno aumenta e mi fa vivere male. Verso la sera si attenua. Ho gia’ consultato diversi medici e fatto molti esami, ma nulla. Ultimamente sono andata da un neurologo che mi ha dato una cura di antidepressivi che lo attenuano un po’, ma non risolvono. Inoltre ho avuto problemi di disbiosi intestinale probabilmente anche dovuti da allergia al nichel che sto curando con assunzione di probiotici e dieta.
    Mi chiedevo se i vostri prodotti potrebbero aiutarmi? Grazie

    Rispondi
  16. Salve, vorrei capire se il plasma marino può aiutare il mio bambino di 5 anni che soffre di ipoplasia dello smalto e se è consigliato isotonico o ipertonico con quale posologia. Lui è bimbo molto vivace e quasi iperattivo che spesso soffre di riniti e forme catarrali importanti.
    Vorrei sapere anche se può essere utilizzato come aiuto per tutta la famiglia, io ho 44 anni e Io soffro di ritenzione idrica e leggera insufficenza venosa, con episodi di sciatalgia. Ho anche una bambina di 3 anni che a parte grossi raffreddori non ha altre patologie.
    Grazie

    Rispondi
    • Buongiorno,
      per il so bambino sarebbe utile Plasma di Quinton Ipertonico, 1 flaconcino al giorno per almeno un mese e vediamo se tali manifestazioni migliorano. Direi che il rimedio non è proprio estendibile per tutta la famiglia. Meglio un’integrazione per il sistema immunitario Echinacea plus 1 ampolla al giorno e Acerola 2 tab al giorno. Per la sua insufficienza venosa potrebbe essere utile Veino’Bio 1 ampolla in 1000 ml di acqua da bere nella giornata, associata a Boswellia+artiglio del diavolo 2 cps al giorno, il trattamento almeno per tre mesi.
      Saluti.

      Rispondi
  17. Buongiorno, ho 38 anni e vorrei sapere se per carenza di ferro e stanchezza perenne posso assumere il plasma di quinton. Se si in che quantita’? Grazie

    Rispondi
  18. Buongiorno, ho 44 anni e soffro di rosacea e ho metabolismo molto veloce (peso 44kg per 1.68 cm di altezza- valori tiroide sono ok.)
    Quale plasma di quinton sarebbe più indicato per me?
    Grazie

    Rispondi
  19. Buongiorno dott il mio problema è oxartrosi alla destra Dell. Anca mentre a sinistra ho la protesi. X il mio problema cosa mi consiglia grazie

    Rispondi
  20. Buongiorno, ho 42 anni sono operata di tiroide totale assumo tiroide secca e soffro menopausa precoce di invecchiamento precoce per il quale ancora degli studiosi a Roma stanno cercando una soluzione.
    Vivo a 200mt dal mare… l’acqua di mare e’ unico sollievo per me sia fisico che psicologico.

    Sarebbe utile assumere il plancton isotonico o ipertonico?

    Grazie

    Rispondi
  21. Sono nata nel 1954 in Francia prematura, pesavo kg. 1,5, in casa e non potevano portarmi in ospedale. Un medico tutti i giorni mi faceva una puntura sottocutanea sulla schiena di acqua di mare . Mi hanno salvata così.

    Rispondi
  22. Buongiorno, vorrei provare il vostro prodotto e ho una domanda sul tempo della somministrazione. In seguito alla tiroidectomia totale, la mattina, a digiuno, ho un farmaco (eutirox) da prendere e devo aspettare 30 minuti per una corretta assimilazione, prima di introdurre qualsiasi alimento. Normalmente, dopo colazione, sto a digiuno altre 5/6/7 ore, prima di uno spuntino a base di frutta fresca.

    – Quando sarebbe meglio assumere il plasma nella mia situazione?
    – Si può fare subito colazione o anche per il plasma di Quinton sarebbe meglio aspettare una mezz’ora per una più corretta assimilazione?
    Grazie per l’attenzione

    Rispondi
    • Buongiorno Cristina, potrebbe assumerlo dopo l’Eutirox e aspettare 5 minuti per fare colazione, altrimenti dopo le5/6 ore di digiuno va benissimo!

      Rispondi
  23. Buongiorno dottore!
    Che bella e preparata persona lei…
    Ho avuto un tumore alla mammella e sto ancora assumendo farmaci. Sto abbastanza bene, globuli bianchi un pochino bassi, ma ultimamente soffro molto il caldo e mi sento stanca e debole e ho crampi e leggeri guizzi ai polpacci.
    Mi han detto che sono clonie da squilibri di sali..
    Ho 64 anni, mi farebbe bene l’isotonico?

    Rispondi
    • Grazie Elena per le sue parole che apprezzo molto. Sì, l’isotonico è la forma per lei più indicata e le sarebbe di aiuto. Le consiglio due fiale al mattino a digiuno, per almeno 1 mese.

      Rispondi
  24. Buongiorno sono al terzo mese di gravidanza e soffro di ipotiroidismo infatti prendo 50 mg di Levotirsol. Posso assumere anche l’acqua di mare? Grazie

    Rispondi
  25. Buongiorno, ho 56 anni con osteponia all’anca e osteoporosi alla colonna vertebrale, cosa potrebbe rimineralizare le ossa ? Grazie

    Rispondi

Lascia un commento