Toglietevi l’ipertensione di dosso!

L’ipertensione colpisce una persona su tre al di sotto dei 65 anni e due su tre al di sopra. Silenziosa, viene scoperta il più delle volte per caso, durante una visita medica. Mette in pericolo il cuore e il sistema vascolare, aumentando il rischio di infarto o ictus. Che cosa accade?

Ipertensione: perché la pressione sale?

A ogni battito cardiaco, il cuore pompa il sangue attraverso l’arteria polmonare e l’aorta, e poi attraverso il resto del corpo, creando una pressione sulle pareti delle arterie nota come “pressione arteriosa”.

Questa viene misurata in millimetri di mercurio (mm Hg) e raggiunge il massimo quando il cuore si contrae: si tratta della pressione sistolica, che corrisponde alla prima cifra quando viene misurata la pressione sanguigna.
Quando il cuore si rilassa, la pressione si abbassa di nuovo, ma il muscolo arterioso impedisce alla pressione di tornare a zero, in modo che il sangue possa continuare a circolare. Questa è la pressione diastolica, la seconda cifra nella lettura della pressione sanguigna.

La pressione sistolica e quella diastolica si alternano ad ogni battito cardiaco. Sebbene la pressione arteriosa vari a seconda del sesso e dell’età, si ritiene che una pressione sistolica (la “massima”) uguale o inferiore a 140 mm Hg e una pressione diastolica (la “minima”) uguale o inferiore a 90 mm Hg siano normali.

Al di sopra di 140/90, il medico parlerà probabilmente di ipertensione.
Questa può essere essenziale, cioè senza alcuna causa nota, o… quasi: perché abbiamo alcuni indizi.

Le cause dell’ipertensione

Tra le cause dell’ipertensione essenziale troviamo:

  • la predisposizione familiare,
  • una dieta squilibrata,
  • l’eccesso di sale,
  • uno stile di vita sedentario,
  • l’eccesso di peso,
  • il fumo
  • e lo stress.

In circa il 10% dei casi, l’ipertensione è secondaria a un’altra malattia, come:

  • l’ipertiroidismo,
  • un danno agli organi (fegato, reni)
  • o l’uso di alcuni farmaci.

L’ipertensione, anche moderata, non deve essere presa alla leggera, perché a lungo termine può essere dannosa per il cuore, portando a insufficienza cardiaca, infarto del miocardio e arteriosclerosi. Inoltre, influisce sul sistema vascolare cerebrale, provocando ictus, trombosi ed embolia cerebrale.
Una pressione arteriosa troppo alta può anche danneggiare i reni e gli occhi.

Il problema dell’ipertensione arteriosa è che spesso è silente, cioè non si avverte alcun sintomo. Questi si manifestano solo in caso di pressione molto elevata o di gravi riacutizzazioni. Tuttavia, alcuni sintomi apparentemente innocui ma ripetuti, possono mettervi in guardia.

Ascoltate il vostro corpo e non esitate a misurare la pressione arteriosa, perché prima la individuate, più sarete in grado di abbassarla naturalmente e di proteggere la vostra salute senza dover ricorrere ai farmaci. Prima scoprirete di avere la pressione arteriosa alta, più sarà possibile di abbassarla in modo naturale, e proteggere la propria salute senza ricorrere ai farmaci, perché i trattamenti antipertensivi (per quanto efficaci e a volte assolutamente necessari) sono tutt’altro che privi di effetti collaterali.

Sintomi da non sottovalutare

Se avvertite almeno due dei seguenti sintomi, misurate (o fatevi misurare) la pressione.

  • Mal di testa, soprattutto al mattino al risveglio, localizzato alla sommità del cranio o alla nuca;
  • palpitazioni, respiro corto;
  • capogiri, vertigini;
  • ronzio nelle orecchie;
  • disturbi visivi (macchie nere davanti agli occhi o nebbia);
  • emorragie nasali inspiegabili;
  • stanchezza;
  • intorpidimento, formicolio, crampi alle gambe e alle estremità;
  • edema degli arti inferiori.

L’età è sinonimo di ipertensione?

Una delle cause principali dell’ipertensione arteriosa è l’età. Con il passare del tempo, le arterie invecchiano e perdono elasticità e tono, rendendo molto più difficile l’adattamento alle variazioni del flusso sanguigno, con conseguente aumento della pressione.

Un leggero aumento della pressione arteriosa con l’età è normale, ma deve essere tenuto sotto controllo perché una pressione troppo alta può causare piccole lesioni nelle pareti arteriose a cui possono attaccarsi le molecole di colesterolo LDL.
Come ogni acido grasso, questo colesterolo può ossidarsi, danneggiando ulteriormente la parete arteriosa e i macrofagi, parte del sistema immunitario responsabile dell’eliminazione, si accumulano a loro volta. Gradualmente si forma una placca aterosclerotica che ostruisce il flusso sanguigno e rende le arterie ancora più rigide.

Per prevenire la formazione della placca aterosclerotica e proteggere le arterie dall’invecchiamento, esiste fortunatamente una soluzione efficace: gli antiossidanti, che non solo neutralizzano i radicali liberi che danneggiano le pareti delle vene, ma impediscono anche l’ossidazione del colesterolo LDL.

Per fare il pieno di antiossidanti, optate per frutta e verdura cruda, di stagione e biologica (beneficerete anche del loro alto contenuto di potassio, che contrasta l’effetto del sale, fattore di ritenzione idrica e quindi di ipertensione1) e gli oli vegetali spremuti a freddo, ricchi di vitamina E e altamente antiossidanti (olio di noci o di nocciole).
Anche alcune piante sono particolarmente efficaci, come il rosmarino (Salvia rosmarinus), il cui elevato contenuto di antiossidanti inibisce l’ossidazione del colesterolo LDL nel sangue.2 Un infuso di rosmarino può del resto sostituire il caffè del mattino, con il duplice vantaggio di proteggere le arterie e di eliminare la necessità di bere uno stimolante che può portare all’ipertensione.

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E se fosse lo stress?

In condizioni di stress, le ghiandole surrenali producono catecolamine, ormoni che provocano la costrizione dei vasi sanguigni. Il diametro delle arterie diminuisce, mentre il volume del sangue rimane invariato e, di conseguenza, la pressione sanguigna aumenta.

Le emozioni interne inespresse, come la rabbia o la frustrazione, non fanno altro che aumentare la pressione interna, con un effetto pentola a pressione. Ecco perché le persone che soffrono di pressione alta, così come quelle che di solito non ne soffrono, possono avere picchi di pressione nei momenti difficili o di stress. È quindi importante aprire la valvola di tanto in tanto e, soprattutto, cercare di gestire meglio lo stress.

Non dimentichiamo che quando si è stressati, il sonno viene spesso interrotto e ciò influisce sulla secrezione di cortisolo e aldosterone, due ormoni coinvolti nella regolazione della pressione sanguigna.

Ecco due attività che potrebbero essere di aiuto:

  • Scrivere: è un modo per liberare le emozioni che forse non possono essere espresse verbalmente. Scegliete un foglio di carta sciolto o un quaderno e “vuotate il sacco”, in modo da alleggerire la pressione interna.
  • Coerenza cardiaca: questa semplice tecnica di respirazione aiuta a regolare la frequenza cardiaca e ad abbassare la pressione sanguigna.3 Si consiglia di praticarla 3 volte al giorno per 5 minuti.

Se avete bisogno di un piccolo aiuto dalle piante, la passiflora (Passiflora incarnata) è una scelta eccellente. Questa pianta ansiolitica ha anche proprietà vasorilassanti, o ipotensive:4 dilatando le arterie, ne aumenta il volume e riduce la pressione del sangue sulle pareti.

In caso di palpitazioni, il Biancospino (Crataegus oxyacantha) aiuta a regolare il battito cardiaco e a dilatare le arterie, abbassando così la pressione sanguigna.5 Si può assumere al momento del disturbo, e ripetere 2 volte al giorno se necessario.

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Non dimenticate che altri fattori possono contribuire all’ipertensione. Fate attenzione all’alcol e al tabacco, alla pillola contraccettiva e anche ad alcune piante come la liquirizia, il ginseng e l’eleuterococco. Anche la menopausa è un periodo in cui può comparire l’ipertensione arteriosa, a causa del calo degli estrogeni il cui effetto vasodilatatore sulle arterie protegge le donne per una parte della loro vita.

Purificate il vostro sangue!

In naturopatia, l’ipertensione arteriosa è considerata come la reazione spontanea di un corpo “intasato”, congestionato, dove si sono accumulate scorie e tossine. Quindi, per aumentare la depurazione del sangue da parte dei nostri filtri naturali, il fegato e i reni, l’organismo contrae le pareti dei vasi sanguigni. Questa vasocostrizione aumenta la pressione nel sistema circolatorio, costringendo il sangue a essere filtrato più rapidamente e quindi a liberarsi dei suoi prodotti di scarto.

In altre parole, la causa principale dell’ipertensione è un sovraccarico di prodotti di scarto nel sangue, spesso associato a una carenza degli organi emuntori.

La strategia è duplice: limitare o, meglio ancora, eliminare la fonte di scorie e stimolare la filtrazione del sangue.

Smettere di ingolfare il vostro organismo

La dieta moderna è troppo ricca di grassi saturi, sale e zuccheri e carente di nutrienti essenziali per l’equilibrio cardiovascolare, come gli antiossidanti e il potassio. Questo è un punto chiave nella gestione dell’ipertensione!

Per prevenire o ridurre l’ipertensione, dobbiamo limitare il consumo di alimenti troppo “ingolfanti”: carni rosse e grasse, formaggi, salumi, prodotti industriali, torte e pasticcini, cereali raffinati e cibi fritti. Tutti questi alimenti, troppo ricchi di acidi grassi saturi, troppo salati o troppo dolci, aumentano i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue, sovraccaricando il sangue. Si noti inoltre che i carboidrati in eccesso vengono convertiti dal fegato in trigliceridi.

Optate quindi per i cereali integrali in quantità moderate e utilizzate ogni giorno una miscela di sale ed erbe aromatiche per condire i vostri cibi. Inoltre, prendete l’abitudine di assaggiare sempre i vostri piatti prima di aggiungere sale.

Oltre alle verdure crude e alla frutta già citate, ci sono altri alimenti indispensabili per chi soffre di pressione alta:

  • I pesci grassi di piccola taglia, molto ricchi di acidi grassi omega-3 (come l’EPA-DHA) che, oltre a essere antinfiammatori, fluidificano il sangue e favoriscono il colesterolo buono, quello che non ostruisce le arterie.
  • Gli oli vegetali ricchi di omega-3, come quello di colza, di noci o di lino, e l’olio d’oliva, ricco di omega-9, sono benefici per la salute cardiovascolare.
  • Il cioccolato fondente con un contenuto minimo di cacao dell’80%, perché contiene epicatechine, che abbassano la pressione sanguigna.6 Un modo per concedersi gratificazione senza sensi di colpa!
  • L’aglio, perché fluidifica il sangue e riduce l’aggregazione piastrinica, i livelli di colesterolo e la pressione sanguigna. L’ideale sarebbe mangiare due spicchi d’aglio fresco crudo al giorno, dopo averli schiacciati e lasciati all’aria aperta per una decina di minuti per favorire la formazione di allicina. In alternativa, vedere sotto il nostro Kotor Colesterolo.
  • Semi di lino germogliati, ricchi di fitoestrogeni, benefici durante la menopausa, e di omega-3.7 Due cucchiai al giorno aggiunti alle verdure crude saranno perfetti.

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Stimolare la depurazione

Non c’è niente di meglio di un’attività fisica regolare, anche se si tratta solo di una passeggiata di un’ora al giorno a buon ritmo. Oltre a stimolare la circolazione, aiuta a gestire meglio lo stress e a bruciare gli zuccheri in eccesso, riducendo così i trigliceridi. Inoltre, permette di sudare, il che è un buon modo per eliminare le scorie acide e aiutare i reni nel loro lavoro di eliminazione.
È semplice: e il semplice fatto di sudare riduce il volume del sangue e quindi abbassa la pressione sanguigna.

Assumete regolarmente piante drenanti per sostenere e stimolare le funzioni di eliminazione del fegato e dei reni. Una buona combinazione è costituita dalla radice di tarassaco (Taraxacum officinale) e dall’alburno di tiglio (Tilia sylvestris), due piante che drenano il fegato e hanno anche un’azione diuretica, contribuendo a ridurre il volume del sangue e quindi ad abbassare la pressione arteriosa.

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[Queste due piante sono controindicate in caso di calcoli biliari o di assunzione di diuretici. Evitare il tarassaco se si è allergici alle Asteraceae.]

Un piccolo aiuto dall’olivo contro l’ipertensione

L’olivo (Olea europea):

  • abbassa la pressione sanguigna,
  • fluidifica il sangue,
  • è antiossidante,
  • protegge i vasi sanguigni,
  • è antiateromatoso,
  • ipoglicemizzante
  • e riduce il colesterolo.

L’assunzione di foglie di olivo abbassa la pressione sanguigna: se siete a rischio di malattie cardiovascolari è l’ideale, mentre adottate uno stile di vita sano.

Bibliografia

  1. Van Mierlo L. A., Greyling A., Zock P. L., Kok F. J. et Geleijnse J. M., Suboptimal potassium intake and potential impact on population blood pressure, Arch Intern Med, 13 septembre 2010, 170(16):1501-2.
  2. Zeng H. H., Tu P. F., Zhou K., Wang H., Wang B. H. et Lu J. F., Antioxidant properties of phenolic diterpenes from Rosmarinus officinalis, Acta Pharmacol Sin, dé- cembre 2001, 22(12):1094-8. PMID: 11749806.
  3. Abdullah A. Alabdulgader, Coherence: A novel nonpharmacological modality for lowering blood pressure in hypertensive patients, Glob Adv Health Med, mai 2012, 1(2): 56–64.
  4. Ichimura T., Yamanaka A., Ichiba T., Toyokawa T., Kamada Y., Tamamura T. et Maruyama S., Antihypertensive effect of an extract of Passiflora edulis rind in spontaneously hypertensive rats, Biosci Biotechnol Biochem, mars 2006, 70(3):718-21
  5. Asgary S. et al., Antihypertensive effect of Iranian crataegus curvisepala Lind.: A randomized, double-blind study, Drugs Exp. Clin. Research, 2004, 30(5-6):221-5.
  6. Ellinger S., Reusch A., Stehle P. et Helfrich H. P., Epicatechin ingested via cocoa products reduces blood pressure in humans: a nonlinear regression model with a Bayesian approach, Am J Clin Nutr, juin 2012, 95(6):1365-77.
  7. Rodriguez-Leyva D. et al., Potent antihypertensive action of dietary flaxseed in hypertensive patients, Hypertension, décembre 2013, 62(6):1081-9. doi: 10.1161/ HYPERTENSIONAHA
  8. Susalit E., Agus N., Effendi I., Tjandrawinata R. R., Nofiarny D., Perrinjaquet-Moccetti T. et Verbruggen M., Olive (Olea europaea) leaf extract effective in patients with stage-1 hypertension: Comparison with Captopril, Phytomedicine, 15 février 2011, 18(4):251-8. doi:10.1016/j.phymed.2010.08.016.

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