Klamath AFA: i benefici di una super-alga per il nostro organismo

L’alga Klamath, il cui vero nome è Aphanizomenon flos-aquae (AFA), è un cianobatterio considerato una microalga che cresce in modo naturale nei laghi di acqua dolce situati nelle regioni montuose dell’Oregon.

Klamath, un’alga prodigiosa ma poco conosciuta

Cugina della clorella e della spirulina, la Klamath è un’alga dal diametro di circa 0,2-0,5 millimetri di colore verde-bluastro dalle virtù terapeutiche molto apprezzabili, anche se ol suo impiego come nutraceutico è relativamente recente.
In effetti questa microalga non era utilizzata in medicina tradizionale (a differenza ad esempio della spirulina, che rientra nelle preparazioni culinarie da più di 6000 anni) ma oggi molto è cambiato: l’alga Klamath è uno degli ingredienti più impiegati nella fabbricazione di integratori alimentari, vista la ricchezza dei suoi nutrienti.

A differenza dei suoi congeneri, la Kklamath è stata oggetto solo di pochi studi clinici indipendenti; per questo motivo è praticamente impossibile trovare informazioni esaurienti e supportate dall’esperienza. Tuttavia, qui troverete i principali benefici di questa microalga, provati e riconosciuti dai ricercatori.

Klamath AFA: il tesoro nascosto del lago

Originaria del lago Klamath, in Oregon (USA), l’alga Klamath è una delle rare specie di cianobatteri non tossici.
Ha anche un notevole valore nutrizionale.
Le statistiche hanno rivelato la presenza di ben 115 unità di sostanze nutritive nella sua composizione, che è unica!

[Va notato che la raccolta dell’alga Klamath dal suo habitat naturale è regolamentata, per evitare un eccessivo sfruttamento e preservare l’ecosistema della regione del lago Klamath. Il sito di coltivazione unico rende quest’alga un prodotto raro e costoso.]

  • Contiene quasi l’intera gamma di vitamine essenziali per il mantenimento di una buona salute. Tra queste, le vitamine A, C ed E, le vitamine del gruppo B (B1, B2, B3, B6, B9 e B12) e le provitamine. Queste vitamine sono essenziali per la produzione di energia, la formazione delle cellule del sangue e il mantenimento di un sistema nervoso sano.
  • Un’impressionante gamma di minerali, tra cui magnesio, calcio, potassio, sodio e fosforo. Questi minerali sono importanti per la salute delle ossa, dei muscoli e del sistema immunitario.
  • Contiene anche oligoelementi come ferro, zinco, cloruro, iodio. Una delle qualità distintive della Klamath è la presenza di boro nella sua composizione, un oligoelemento poco conosciuto che secondo i ricercatori contribuisce a proteggere l’organismo dalle malattie muscolo-scheletriche e dal cancro, a una dose non tossica compresa tra 1 e 13 mg/giorno.1
  • La Klamath contiene anche il 70% di proteine complete che contengono tutti gli aminoacidi essenziali richiesti dal corpo umano. Per questo motivo è consigliata come integratore alimentare per vegetariani, atleti e persone che soffrono di malnutrizione.
  • Anche i pigmenti dell’alga Klamath sono benefici per la salute. La ficocianina, un pigmento verde-azzurro presente nell’alga Klamath, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi (responsabili dell’invecchiamento precoce). Questa sostanza contribuisce inoltre a stimolare il sistema immunitario.
  • Tra gli altri componenti di quest’alga vi sono la clorofilla, vari enzimi essenziali per la digestione, flavonoidi dal potere antiossidante, acidi grassi essenziali (tra cui gli omega-3 e gli omega-6) e cofattori enzimatici essenziali per varie reazioni all’interno dell’organismo.

A proposito di enzimi, la Klamath è uno dei prodotti naturali che contengono superossido dismutasi (SOD). Questi enzimi sono necessari per proteggere l’organismo dagli effetti nocivi dello stress ossidativo. Inoltre, aiutano a prevenire diverse malattie come la cataratta, il cancro al fegato e la malattia di Charcot (una malattia neurodegenerativa che comporta la progressiva distruzione dei neuroni).2

I nomi scientifici della Klamath sono Aphanizomenon flos-aquae, abbreviato AFA, spirulina platensis o microcystis aeruginosa.

Fortificante naturale

Potenziamento e rigenerazione del sistema immunitario con Kotor Ultra Klamath.
Con 2 capsule due volte al giorno, Kotor Ultra Klamath migliora la disfunzione mitocondriale:

  • Fatica cronica
  • Long Covid
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Fibromialgia
  • Malattie degenerative
  • Malattie cardiovascolari
  • Sarcopenia
  • Rafforzamento delle difese immunitarie

Con 4 capsule in un'unica presa al giorno, Kotor Ultra Klamath aumenta la rigenerazione cellulare:

  • Dopo un ictus, un infarto, un intervento chirurgico
  • Ulcere, piaghe da decubito, fibrosi
  • Malattie degenerative

Kotor Ultra Klamath
5/stars
Ottimo prodotto consigliatomi dopo un infarto.

Quali sono le proprietà medicinali della Klamath?

Il seguente elenco presenta i benefici terapeutici della Klamath riconosciuti e approvati dalla comunità scientifica.

L’AFA allevia i sintomi della menopausa?

Studi scientifici hanno dimostrato che gli estratti di Llamath svolgono un ruolo essenziale nel mantenere il benessere delle donne in post-menopausa.
Durante l’esperimento, 30 pazienti, divise in due gruppi, hanno assunto quotidianamente compresse contenenti quest’alga alla dose di 1.600 mg/die e placebo, per 8 settimane.
I risultati hanno dimostrato che chi assumeva la Klamath non accusava più i sintomi legati ai cambiamenti ormonali (disturbi dell’umore, vampate di calore e riduzione della libido) e aveva una migliore qualità di vita.3

Sono necessari altri studi per confermare questa efficacia contro i sintomi della menopausa, dato che la maggior parteè stata condotta su un numero limitato di individui, il che rende impossibile trarre conclusioni definitive.

Stimola il sistema immunitario?

Un’altra proprietà medicinale della Klamath evidenziata dai ricercatori è la sua capacità di potenziare le difese immunitarie, aumentando la funzione delle cellule Natural Killer (cellule NK) del midollo osseo, che sono in prima linea nel sistema immunitario. Queste cellule sono scientificamente note per uccidere le cellule infettate da microbi o colpite da tumori e per lisciare le cellule estranee, secernendo citochine.

Negli esperimenti è stato osservato un miglioramento di oltre il 50% nell’attività di queste cellule NK.4, 5. Purtroppo, mancano ancora studi clinici condotti su modelli umani per certificare questo effetto immunostimolante. Le poche osservazioni effettuate su campioni di cellule in coltura non sono sufficienti a confermarlo.

L’amata è una fonte di nutrienti per organi e cellule?

La ricchezza di vitamine, aminoacidi e minerali della Kklamath rende questa microalga una fonte significativa di nutrienti per gli organi, le cellule e i vari tessuti dell’organismo.

Secondo le osservazioni, alcuni aminoacidi contenuti in quest’alga sono in grado di attraversare la barriera emato-encefalica e di stimolare la sintesi di neuropeptidi da parte dei neuroni. Questi neuropeptidi svolgono ruoli importanti nel cervello. Tra l’altro, regolano il sonno, la veglia, il dolore e le emozioni, assicurano la trasmissione delle informazioni e sostengono la memoria.

La Klamath è anche arricchita di acidi nucleici, che si ritiene contribuiscano alla crescita, alla rigenerazione, allo sviluppo e alla riparazione delle cellul.6
Le azioni di quest’alga sull’organismo sono particolarmente interessanti, ma devono ancora essere verificate in altri studi clinici su larga scala prima di poter essere confermate.

Agisce davvero come antinfiammatorio?

Come detto, alcuni studi scientifici hanno anche scoperto che la Klamath è ricca di ficocianina (uno dei pigmenti responsabili del colore verde-azzurro dei cianobatteri). Questo pigmento non solo ha proprietà antinfiammatorie, ma agisce anche per proteggere le cellule e il sistema sanguigno, stimola il sistema immunitario, agisce come spazzino dei radicali liberi ed è un potente antiossidante.7
Tuttavia, queste proprietà non sono ancora state dimostrate nell’uomo ma, nell’attesa di studi dedicati, la proprietà permane.

Ficocianina e feniletilamina: i principi attivi principali

Si tratta di due antiossidanti particolarmente potenti presenti nella klamath. Vediamoli nel dettaglio.

Ficocianina deriva dal greco e significa “verde-blu”. Come avrete capito, è questo il colore della Klamath.
Si dice che sia un notevole antiossidante e che aiuti a rigenerare le nostre cellule staminali.

La feniletilamina stimola il sistema nervoso centrale umano. Si trova, ad esempio, nel cioccolato fondente ed è questo componente a conferirgli le sue proprietà antidepressive naturali.

È importante notare il contenuto di queste due molecole nella Klamath. Infatti, dato che sono un indicatore diretto della sua qualità, più alti sono i loro livelli, più la Klamath è pura e non denaturata.

Benefici della Klamath AFA

L’alga Klamath ha molti benefici per la salute. Oltre a essere un superfood che aumenta la vitalità, migliora il benessere generale, stimola fortemente il sistema immunitario e aumenta la capacità di rigenerazione e recupero dell’organismo.

Quindi, per riassumere:

  • Super alimento ricchissimo di nutrienti come proteine, acidi grassi essenziali, vitamine, minerali e pigmenti.
  • Migliora il benessere generale e aumenta i livelli di energia.
  • Ha un effetto neurologico e di miglioramento dell’umore: contiene PEA (feniletilamina = neuroormone), un precursore della serotonina e della dopamina. Contribuisce a creare sensazioni di piacere e gioia intensa, riducendo lo stress.
  • Stimola il sistema immunitario
  • La ficocianina, il pigmento presente nell’alga Klamath, è un potente antiossidante che aiuta a proteggere le cellule dai danni causati dai radicali liberi.
  • Previene le malattie croniche
  • Migliora il recupero dell’organismo
  • A determinate dosi, stimola la rigenerazione cellulare.

Dosaggio

Il dosaggio dell’alga Klamath può variare a seconda della forma (polvere, compresse, capsule, ecc.) e dello scopo (miglioramento della concentrazione, dell’umore, del sistema immunitario, ecc.) dell’assunzione,

Tuttavia, in generale, la dose consigliata per l’alga Klamath in polvere è da 1 a 2 cucchiaini (circa 3-6 grammi) al giorno. Questa dose può essere aggiunta a bevande, frullati o alimenti. Si consiglia di iniziare con una dose più bassa e di aumentare gradualmente per consentire all’organismo di abituarsi ai suoi effetti.

Per le compresse e le capsule di alga Klamath, la dose giornaliera raccomandata è di 500-1000 mg al giorno.

Si consigliano trattamenti di almeno 2 mesi.

Controindicazioni o effetti collaterali per la Klamath?

Ad oggi non sono noti effetti collaterali della Klamath.
La feniletilamina ha proprietà antidepressive: le persone che assumono anticoagulanti dovrebbero chiedere sempre il parere al proprio medico.
È opportuno rispettare sempre le dosi indicate dal laboratorio.

 

Klamath Green Smoothie

Klamath Green Smoothie

Per un vero shot di nutrienti:

  • 8-10 foglie di spinaci
  • mezza banana
  • 2 kiwi
  • succo di mezzo limone
  • 1 bicchiere di succo di mela
  • la polvere di 4 capsule Kotor Ultra Klamath
  • zenzero a piacere

Alla salute!

Fortificante naturale

Potenziamento e rigenerazione del sistema immunitario con Kotor Ultra Klamath.
Con 2 capsule due volte al giorno, Kotor Ultra Klamath migliora la disfunzione mitocondriale:

  • Fatica cronica
  • Long Covid
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Fibromialgia
  • Malattie degenerative
  • Malattie cardiovascolari
  • Sarcopenia
  • Rafforzamento delle difese immunitarie

Con 4 capsule in un'unica presa al giorno, Kotor Ultra Klamath aumenta la rigenerazione cellulare:

  • Dopo un ictus, un infarto, un intervento chirurgico
  • Ulcere, piaghe da decubito, fibrosi
  • Malattie degenerative

Kotor Ultra Klamath
5/stars
Ottimo prodotto consigliatomi dopo un infarto.

Referenze

  1. M. Korkmaz (2011) « Boron: Environmental Exposure and Human Health »., Encyclopedia of Environmental Health, Pages 442–445.
  2. HX Deng, A Hentati, JA Tainer, ZIqbal, et al., « Amyotrophic lateral sclerosis and structural defects in Cu, Zn superoxide dismutase », Science, vol. 261, no 5124,1993, p. 1047-1051.
  3. Genazzani AD, et al. Effects of Klamath Algae extract on psychological disorders and depression in menopausal women: a pilot study. Randomized controlled triall. Minerva Ginecol. 2010.
  4. Hirahashi T, Matsumoto M, Hazeki K, et al. Activation of the human innate immune system by Spirulina: augmentation of interferon production and NK cytotoxicity by oral administration of hot water extract of Spirulina platensis. Int Immunopharmacol 2002;2:423-34.
  5. Jensen GS, Ginsberg DJ, Huerta P, et al. Consumption of Aphanizomenon flos-aquae has rapid effects on the circulation and function of immune cells in humans. A novel approach to nutritional mobilization of the immune system. JANA 2000;2:50-6.
  6. Kushak RI, Drapeau C, Van Cott EM, Winter HH. Favorable effects of blue-green algae Aphanizomenon flos-aquae on rat plasma lipids. JANA2000;2:59-65.
  7. Romay C, Armesto J, Remirez D, et al.Antioxidant and anti-inflammatory properties of C-phycocyanin from blue-green algae. Inflamm Res 1998;47:36-41.

Lascia un commento