Astragalo di Cina: il supremo protettore

La radice di Astragalo è sorprendente: aiuta a sostenere il sistema immunitario, protegge il fegato e il cuore.

L’Astragalo proviene dalla Cina, ma è entrato rapidamente in uso nell’erboristeria occidentale. È importante specificare che la pianta che usiamo per le sue virtù medicinali è un genere e una specie precisa di Astragalo: ne esistono infatti più di 2000 specie diverse all’interno del genere Astragalus (alcune sono tossiche e nessuna ha le stesse proprietà dell’Astragalus membranaceus).

Astragalus membranaceus
Famiglia delle Fabaceae
Parti utilizzate: radici di 4 anni.
Tempo balsamico: autunno

Pianta perenne alta sino a 2 metri, Astragalo ha fusto angoloso cosparso di peli bianchi. Le foglie sono imparipennate e formate da 21-31 foglioline ellittiche, coperte da una leggera peluria sulla pagina inferiore.
I fiori, di colore bianco o giallastro, sono riuniti in numero di 10-15 in racemi lassi, il frutto è un baccello.

La radice di Astragalo è lunga da 20 a 100 cm e flessibile. La parte esterna è di colore giallo-brunastro e ha tendenza a rompersi in fibre, mentre la parte interna è bianco-gialla e legnosa.

Astragalo: tradizione e storia

Huang qi è il nome di questa pianta proveniente dalla Cina e da altre zone dell’Asia orientale (Corea, Mongolia, Siberia).
L’utilizzo di Astragalo in medicina tradizionale cinese è molto antico: nei testi classici la troviamo già nel II secolo a.C. nella farmacopea di Shen Nunh, opera che raccoglie 365 tipi di fitocomplessi.

Astragalo rientra nel gruppo delle piante superiori, in grado di tonificare l’energia vitale e aumentare la longevità.
Nella terapeutica tradizionale viene descritta come in grado di tonificare la Milza, di aumentare la wei qi (energia difensiva), di tonificare il Polmone, il qi e il sangue.

Principi attivi e meccanismo d’azione

Anche se non è un dato definitivo, si ritiene che Polisaccaridi e Saponine siano i principali responsabili dell’attività farmacologica di Astragalo (contiene  numerose Saponine triterpeniche, conosciute come astragalosidi, classificati da I a X, isoastragalosidi, da I a IV, astragali e soyasaponine).

Saponine triterpeniche
Saponine isolate da Astragalo hanno mostrato un’azione isotropa positiva sul cuore isolato di ratto.
Le saponine triterpeniche, come l’astragalina, incrementano l’AMPc nel plasma e migliorano l’incorporazione di timidina nel fegato.

Polisaccaridi
Diversi test sia in vivo che in vitro hanno evidenziato che i composti polisaccaridi sono collegati a un aumento della risposta immunitaria.
Astragalo contiene, inoltre, un particolare glicano, che nel test della clearance del carbone ha dimostrato di potenziare il sistema reticoloendoteliale e la fagocitosi.

Flavonoidi
I flavonoidi hanno un’azione antiossidante. Secondo uno studio su una sospensione di mitocondri cardiaci di ratto, essi sono le molecole cui si può attribuire la capacità di inibire la perossidi lipidica del 40%.

Astragalo e ricerca farmacologica di base

Azione sull’apparato cardiovascolare
Il decotto della radice di Astragalo, somministrato per via endovenosa in cani, gatti e conigli, ha abbassato significativamente la pressione arteriosa, probabilmente per un effetto di vasodilatazione.
Inoltre, quando usato sul cuore isolato di rana e rospo, ne ha aumentato sia la contrattilità che l’ampiezza delle contrazioni.

Azione immunostimolante di Astragalo
Esperimenti su animali, sia normali che immunodepressi, hanno dimostrato la capacità di implementare la risposta immunitaria delle cellule T.
Astragalo aumenta il numero dei linfociti e dei polimorfonucleati nel sangue periferico, promuove la blastogenesi linfocitaria, stimola l’immunità umorale, aumenta l’effetto citotossico dei linfociti natural killer, con un’efficacia analoga all’interferone-alfa umano purificato.

Azione antiossidante
Astragalo presenta attività antiossidante, inibendo la produzione di radicali liberi, la perossidazione lipidica e aumentando l’attività della superassimo-dismutasi.

Azione sul metabolismo cellulare
Grazie ai suoi polisaccaridi, Astragalo aumenta il metabolismo fisiologico delle cellule, promuovendo la guarigione delle ulcere cutanee e ritardando i processi di invecchiamento cellulare.

Azione sull’apparato nefrourinario
Il decotto della radici di Astragalo ha evidenziato un effetto protettivo dell’apparato nefrourinario nella nefropatia diabetica idotta sperimentalmente nei ratti.

Azione antibatterica
La radice di Astragalo inibisce la crescita di numerosi batteri: stafilococchi, streptococchi emolitici, pneumococchi, Cotynebacterium diphteriae, Bacillus dysenteriae.

Ricerca clinica su Astragalo

La letteratura su Astragalo è prevalentemente composta da lavori in lingua cinese. Questo è il motivo per cui è poco accessibile e, di conseguenza, a tutt’oggi, manca una solida base di evidenze a supporto delle numerose attività terapeutiche riferite ad Astragalo.
Pertanto ne citeremo solo alcune, per le quali sono disponibili dati tradotti in letteratura occidentale.

Cardiopatia e angina pectoris
Alcuni studi, in cui è stato somministrato un composto di Astragalo per via endovenosa, segnalano un miglioramento della funzione ventricolare sinistra e della circolazione coronarica in pazienti con angina pectoris.
In uno studio su 43 pazienti con postumi di un infarto acuto del miocardio si è potuto riscontrare un significativo miglioramento della funzione ventricolare sinistra. Un altro studio su 20 pazienti, affetti da angina, ha dimostrato, mediante ecocardiogramma, un miglioramento significativo (p < 0.01) nell’eiezione cardiaca.
Un ulteriore studio sull’angina in 92 pazienti affetti da ischemia cardiaca ha registrato un miglioramento significativo (p < 0.05) dell’ECG rispetto al gruppo di controllo.

Raffreddore comune
Vi sono alcune evidenze secondo cui Astragalo aumenterebbe l’effetto dell’interferone contro i virus e i livelli di IgA e IgN nelle secrezioni nasali dell’uomo, riducendo l’incidenza e il tempo di decorso di sindromi da raffreddamento.
In uno studio aperto, l’assunzione di 8 g di fitocomplesso per 2 mesi, associata a interferone, si è dimostrata più efficace rispetto al placebo o al solo interferone nel prevenire episodi di raffreddamento.

Malattie virali
Alcuni studi hanno dimostrato che Astragalo è in grado di aumentare la produzione di interferone, incrementando l’attività antivirale di risposta a infezioni virali.

Epatopatie
Un composto di radice di Astragalo si è dimostrato in grado di attivare la deidrogenesi tissutale e liposomiale, di alzare i livelli sierici delle proteine totali e dell’albumina, e di abbassare i valori delle transaminasi.
Inoltre, in pazienti con epatite cronica, sono stati dimostrati riduzione dei livelli di GPT e miglioramento dell’appetito.

Tumori della mammella e del polmone
Esistono evidenze preliminari secondo cui la somministrazione di Astragalo, insieme a Ligustrum lucidum (ligustro lucido), potrebbe incrementare il tasso di sopravvivenza in pazienti affetti da cancro della mammella o del polmone, se associati alla terapia convenzionale. Il dato sembrerebbe correlato a una riattivazione delle T-cellule immunodepresse.

Indicazioni per Astragalo

Secondo l’uso tradizionale

  • Stati di immunodeficienza
  • Tumori (terapia di sostegno)
  • Raffreddore
  • Influenza
  • Epatopatie
  • Insufficienza respiratoria
  • Diabete
  • Ipertensione
  • Ischemia e insufficienze cardiache
  • Insufficienza vascolare
  • Nefrite
  • Astenia
  • Anoressia
  • Inappetenza
  • Distensione addominale
  • Nausea
  • Edemi
  • Dissenteria
  • Dispnea
  • Artralgie

Secondo la EBM (medicina basata su prove di efficacia, Evidence-based medicine)

  • Stati di immunodeficienza
  • Tumori della mammella e del polmone, come coadiuvante
  • Epatiti croniche
  • Cardiopatie e angina pectoris

Precauzioni d’uso

  • Malattie autoimmuni: teoricamente, a causa della sua attività immunostimolante, non sembra appropriato l’uso di Astragalo in malattie di tipo autoimmune.
  • Trapianto di organo: in pazienti trapiantati con terapia immunosoppressiva, non dovrebbe essere utilizzato Astragalo.
  • Malgrado l’estrema sicurezza di questa pianta, non vi sono dati per un impiego sicuro in gravidanza e allattamento.

Interazioni
Immunosoppressori: a causa dell’azione immonostimolante del fitocomplesso, ne è controindicato l’uso associato ad immunosoppressori. Tuttavia, ai dosaggi suggeriti, ad oggi non sono state evidenziate interazioni con altri farmaci.

Effetti collaterali
Al momento attuale non esistono segnalazioni di particolari eventi avversi o di interazioni significative di Astragalo.

Caratteristiche energetiche

Signatura: il nome cinese huang si riferisce al colore giallo della radice, e qi significa “superiore”, a indicare la sua azione di tonico.

Natura: leggermente tiepida.

Sapore: Dolce.

Loggia energetica: Terra – Metallo

Azione energetica

  • Tonifica il qi di Milza-Pancreas e Polmone: astenia, anoressia, nausea, distensione addominale, diabete, talora edemi, feci molli in pazienti spossati con polso lento, respiro breve e difficoltoso, voce debole.
  • Determina la salita dell’energia: ptosi, prolassi viscerali, ernie, sanguinamenti soprattutto delle zone inferiori dell’organismo.
  • Tonifica l’energia difensiva e protegge l’esterno: sudorazioni, raffreddori frequenti, formazione di foruncoli e ascessi a lenta risoluzione.
  • Favorisce la diuresi e regolarizza il metabolismo dei liquidi: edemi, nefriti, ipertensione.
  • Riequilibra il deficit di energia e sangue: artralgie e parestesie diffuse degli arti, esiti di ictus cerebrale.

Meridiani: Milza – Polmone.

[smdmc_products ids=”494″ brand=”Ligne de Plantes” descrip=”Astragalo
Favorisce le naturali difese, immunostimolante.
Azione tonico-adattogena, contrastare i disagi invernali.
20 ampolle da 15 ml” autore=”Joe” data=”2019-04-29″ valutazione=”Buon prodotto, soddisfatto” worstRating=”5″ bestRating=”5″, linkname = “”]

Conclusioni

Tropismo:

  • Sistema immunitario
  • Apparato epatobiliare
  • Apparato cardiocircolatorio
  • Sistema nervoso

Astragalo è forse una delle poche piante che è in parte farmaco e in parte alimento per la sicurezza d’impiego e, proprio per questo, occupa un posto importante nella categoria dei cosiddetti nutriceutici.

È usato principalmente come tonico in tutte le situazioni di deficit energetico. L’energetica cinese lo vede come complementare a Ginseng, cui spesso lo associa nei deficit di energia. A differenza di questo, Astragalo ha un’azione immunostimolante più specifica, per cui è da preferirsi quando all’astenia si aggiungono situazioni di risposta immunitaria compromessa.

In questo senso, Astragalo è stato da tempo sottoposto a sperimentazione nella terapia di supporto delle sindromi di AIDS con risultati interessanti.

A differenza di Eleuterococco, che regolarizza il sonno e pacifica lo shen, non va usato se all’astenia si associano stati di ansia e agitazione.

Astragalo è utilizzato come stimolante delle difese immunitarie in caso di malattie infettive di vario genere, quali influenza, epatite, cistiti ecc., grazie anche alla sua attività di stimolazione delle produzione di interferone.
Nelle infezioni ricorrenti viene usato come preventiva per terapie cicliche anche di lunga durata (1 dose al dì 15 gg/mese per 2-3 mesi durante l’inverno).

Tonico dell’energia e del sangue, è impiegato nella convalescenza anche di gravi perdite di sangue.

Ha azione diuretica ed è indicato per gli edemi secondari a deficit di circolo con ritenzione di liquidi.

Astragalo ha azione cardiotonica e migliora la circolazione.

Viene frequentemente utilizzato per la sua attività del comparto macrofagico e NK delle terapie di supporto oncologiche. Alcuni autori hanno documentato l’efficacia di Astragalo associato a piccole dosi di IL-2.


Bibliografia

  1. McCulloch M, See C, et al. Astragalus-based Chinese herbs and platinum-based chemotherapy for advanced non-small-cell lung cancer: meta-analysis of randomized trials. J Clin Oncol. 2006 Jan 20;24(3):419-30.
  2. Duan P, Wang ZM. [Clinical study on effect of Astragalus in efficacy enhancing and toxicity reducing of chemotherapy in patients of malignant tumor]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2002 Jul;22(7):515-7.
  3. Gao XP, Zhao WX, Zhang ZL. [Effect of huangqi zengmian powder on interstitial response in patients with esophageal cancer at peri-operational period]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2001 Mar;21(3):171-3.
  4. Tin MM, Cho CH, et al. Astragalus saponins induce growth inhibition and apoptosis in human colon cancer cells and tumor xenograft. Carcinogenesis. 2006 Dec 5.
  5. Liu ZG, Xiong ZM, Yu XY. [Effect of astragalus injection on immune function in patients with congestive heart failure]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2003 May;23(5):351-3.
  6. Zhang JG, Gao DS, Wei GH. [Clinical study on effect of Astragalus injection on left ventricular remodeling and left ventricular function in patients with acute myocardial infarction]. . Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2002 May;22(5):346-8.
  7. Zhou ZL, Yu P, Lin D. [Study on effect of Astragalus injection in treating congestive heart failure]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2001 Oct;21(10):747-9.
  8. Jin X. A clinical investigation on 30 cases of senile benign renal arteriolosclerosis treated by huang qi gu jing yin.J Tradit Chin Med. 2001 Sep;21(3):177-80.
  9. Zhou S, Shao W, Zhang W. [Clinical study of Astragalus injection plus ligustrazine in protecting myocardial ischemia reperfusion injury]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2000 Jul;20(7):504-7.
  10. Gu W, Yang YZ, He MX. [A study on combination therapy of Western and traditional Chinese medicine of acute viral myocarditis]. . Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 1996 Dec;16(12):713-6.
  11. Huang ZQ, Qin NP, Ye W. [Effect of Astragalus membranaceus on T-lymphocyte subsets in patients with viral myocarditis]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 1995 Jun;15(6):328-30.
  12. Jin C, Dai RH. [Effect of Astragalus membranaceus on erythrocyte sodium content and sodium transport in the coronary heart disease]. Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 1991 Nov;11(11):651-3, 643.
  13. Yan HJ. [Clinical and experimental study of the effect of kang er xin-I on viral myocarditis]. . Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 1991 Aug;11(8):468-70, 452.
  14. Liu JP, Yang M, Du XM. Herbal medicines for viral myocarditis. Cochrane Database Syst Rev. 2004;(3):CD003711. Review.
  15. Zhang JG, Yang N, et al. [Effect of Astragalus injection on plasma levels of apoptosis-related factors in aged patients with chronic heart failure.]. Chin J Integr Med. 2005 Sep;11(3):187-90.
  16. Zhang JG, Yang N, He H. [Effect of astraglus injection on serum apoptosis relevant factors in patients with chronic heart failure]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2005 May;25(5):400-3.
  17. Tan YW, Yin YM, Yu XJ. [Influence of Salvia miltiorrhizae and Astragalus membranaceus on hemodynamics and liver fibrosis indexes in liver cirrhotic patients with portal hypertension]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2001 May;21(5):351-3.
  18. Chen H, Weng L. [Comparison on efficacy in treating liver fibrosis of chronic hepatitis B between Astragalus Polygonum anti-fibrosis decoction and jinshuibao capsule]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2000 Apr;20(4):255-7.
  19. Wu L, Liu H, et al. [Influence of a triplex superimposed treatment on HBV replication and mutation during treating chronic hepatitis B]. . Zhonghua Shi Yan He Lin Chuang Bing Du Xue Za Zhi. 2001 Sep;15(3):236-8.
  20. Wu J, Wang YX, et al. Effect of astragalus injection on serious abdominal traumatic patients’ cellular immunity. Chin J Integr Med. 2006 Mar;12(1):29-31.
  21. Niu HR, Lai ZH, Yuan L. [Observation on effect of supplementary treatment by Astragalus injection in treating senile pulmonary tuberculosis patients]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 2001 May;21(5):349-50.
  22. Clinical study on effect of Astragalus Injection and its immuno-regulation action in treating chronic aplastic anemia. Wang MS, Li J, Di HX. Chin J Integr Med. 2007 Jun;13(2):98-102.
  23. Taixiang W, Munro AJ, Guanjian L. Chinese medical herbs for chemotherapy side effects in colorectal cancer patients. Cochrane Database Syst Rev. 2005 Jan 25;(1):CD004540.
  24. Weng XS. [Treatment of leucopenia with pure Astragalus preparation–an analysis of 115 leucopenic cases]. Zhongguo Zhong Xi Yi Jie He Za Zhi. 1995 Aug;15(8):462-4.
  25. Upton R, Ed. Astragalus Root: analytical, quality control, and therapeutic monograph. American Herbal Pharmacopoeia. États-Unis, 1999.
  26. Astragalus membranaceus. Monograph. [No authors listed] Altern Med Rev. 2003 Feb;8(1):72-7. Review.
  27. Immune system effects of echinacea, ginseng, and astragalus: a review. Block KI, Mead MN. Integr Cancer Ther. 2003 Sep;2(3):247-67. Review.
  28. The effect of Echinacea purpurea, Astragalus membranaceus and Glycyrrhiza glabra on CD25 expression in humans: a pilot study. Zwickey H, Brush J, Iacullo CM et al. Phytother Res. 2007 Nov;21(11):1109-12.
  29. The effect of Echinacea purpurea, Astragalus membranaceus and Glycyrrhiza glabra on CD69 expression and immune cell activation in humans. Brush J, Mendenhall E, Guggenheim A, et al. Phytother Res. 2006 Aug;20(8):687-95.

Lascia un commento