Capelli rovinati dopo l'estate?
Aggrediti dai raggi del sole e dall'acqua di mare, stressati da piastre e colorazioni per avere un look più trandy...
Se, post-estate a parte, sogni una chioma brillante e in salute, segui questi 4 semplici consigli e restituirai ai tuoi capelli tutto il loro splendore.
1. Massaggia il cuoio capelluto con olio essenziale di Nigella sativa
Per rinforzare i capelli - sia che siano secchi (o molto secchi - vedi estate...) o grassi/molto grassi, niente di meglio dell'olio essenziale di Nigella sativa (cumino nero): un olio molto aromatico, ovviamente grasso ma leggero e molto penetrante. Prima dello shampoo, versa una buona dose di olio essenziale (2 cucchiai) su tutta la capigliatura (non esitare ad applicarlo alle radici) e massaggia la pelle del cuoio capelluto con delicatezza, mobilizzandola, così da ossigenare bene i bulbi.
2. Usa uno shampoo senza veleni e... personalizzalo!
Scegli un buono shampoo senza solfati (evita assolutamente il sodio lauriletere solfato!): i tensioattivi devono essere dolci (slow cosmetique o bio..). Una volta scelto lo shampoo, per renderlo più efficace e per "personalizzarlo", non esitare ad aromatizzare ogni dose che utilizzi con un olio essenziale (HE): aggiungi (a scelta) 2 gocce di rosmarino officinalis HE (ideale per capelli grassi o, se sei un uomo, per avere capelli più forti) o di ylang-ylang dal delizioso profumo del Madagascar (in particolare se sei una donna e soffri di perdita di capelli o se hai i capelli fragili).
Attenzione: le donne in stato interessante non devono usare l'olio essenziale di rosmarino officinalis.
3. Il dopo shampoo della nonna
Questa è un'astuzia antica, di cui dobbiamo ringraziamo le nostre nonne! Per risciacquare i capelli, versa 2 cucchiai di aceto di mele biologico in 1 litro di acqua minerale. Questo ti darà un'acqua di risciacquo tonificante e purificante, e vedrai che i tuoi capelli saranno più lucidi e più facili da pettinare.
L'aceto è di grandissimo aiuto anche in caso di problemi di prurito e di forfora.
4. Cura l'alimentazione e assumi i nutrienti che rinforzano il cuoio capelluto e il sistema immunitario
Integra nella tua dieta questi nutrienti, essenziali per la salute dei tuoi capelli:
- Zinco: la sua carenza è una delle cause principali della perdita di capelli e della forfora. Ne sono particolarmente ricchi i semi, gli spinaci, le arachidi, la zucca e i germogli di grano.
- Vitamina B6: è la vitamina fondamentale per la creazione della cheratina, proteina responsabile della salute e bellezza dei tuoi capelli. La trovi in grandi quantità nelle noci, negli spinaci e nei legumi.
- Silicio: presente in tutte le cellule del tessuto connettivo (capelli, unghie e pelle), si trova nei cereali integrali, nei legumi, nella soia, nel peperoncino, nel cavolfiore e nelle verdure a foglia verde.
- Magnesio: per potenziare la membrana del cuoio capelluto. Ne sono ricche frutta e verdure crude (nella cottura se ne perde oltre il 70%) e i cereali integrali.
Se non hai prestato particolare attenzione durante le vacanze o se i cambi di stagione per te sono sempre critici e noti maggiori perdite e fragilità, fermo restando l'importanza di una dieta corretta... prova ad associare questi due preparati per un trattamento choc della durata di 2 mesi.
I tuoi capelli ti ringrazieranno!