Kotor Curcuma
Curcuma + Piperina
L’associazione vincente per la tua salute
60 compresse
Disponibile
Confezione 100% reciclabile
Integratore notificato al ministero della salute
(IVA inclusa - spese di spedizione escluse)
-
Da 2 a 4 compresse al giorno.
-
- Sindrome dell'intestino irritabile: cura di almeno 8 settimane (+ probiotici).
- Disturbi gastrointestinali: nausea, mal di stomaco, perdita di appetito, spasmi digestivi, digestione lenta, ecc.
- Trattamento coadiuvante del cancro.
- Dolori muscolo-scheletrici.
- Come coadiuvante dietetico in pazienti con malattia di Alzheimer (in combinazione con silicio organico contro l’immagazzinamento di alluminio).
-
Integratore alimentare a base di Curcuma e derivati. Se ne sconsiglia l'uso a soggetti con alterazioni della funzione epato-biliare o con calcolosi delle vie biliari. In caso di assunzione di farmaci si invita a sentire il parere del medico. Disposizioni del Ministero della Salute
- Sconsigliato per le donne in gravidanza o in allattamento.
- Non utilizzare in caso di calcoli e ostruzioni biliari (la curcuma stimola la cistifellea).
- Non utilizzare in caso di allergia al pepe.
- Evitare l'uso a lungo termine e/o a dosi elevate in caso di assunzione di anticoagulanti e fluidificanti del sangue (come l’aspirina)
-
Per 4 compresse mg Rizoma di Curcuma (curcuma longa) 676 Estratto di Curcuma (curcuma longa)
di cui curcuminoidi
e curumins110,80
105,26
77,56Estratto di Pepe nero
di cui piperina2
1,9 -
Curcuma, maltodestrina, antiagglomerante: carbonato di magnesio, agente di carica: fibra di acacia seyal, antiagglomerante: talco, estratto di curcuma con 95% curcuminoidi e 70% curcumine, estratto di pepe nero con 95% piperina.
Protettore gastro-intestinale e potente antinfiammatorio, la curcuma è la spezia delle meraviglie
- Agisce sui disturbi digestivi (nausea, mal di stomaco, perdita di appetito e senso di pesantezza allo stomaco e alla cistifellea dopo un pasto pesante, sindrome del colon irritabile)
- Supporta la funzione cardiaca e promuove la qualità del sangue
- Aiuta a regolare il colesterolo
- Aiuta a mantenere la salute delle articolazioni e delle ossa
- Aiuta a mantenere la salute del fegato grazie al suo potere disintossicante
- Ha significative proprietà antiossidanti
Parliamo del rizoma (fusto sotterraneo) di una bella e vivace pianta cugina dello zenzero, coltivata in Asia, Africa e ai Caraibi. In India viene chiamata "zafferano delle Indie" e se ne consumano in media 1,5 - 2 grammi al giorno con riso, patate, lenticchie, verdure: entra nella composizione di tutti i curries e chutneys.
La curcuma, nota anche come la spezia del XXI secolo, è un nutraceutico dalle mille e una virtù. Da migliaia di anni la medicina cinese e quella ayurvedica indiana ne apprezzano le incredibili proprietà antiossidanti: era considerato un vero e proprio elisir di giovinezza, riservato alle caste più potenti.
Nella medicina trazionale la curcuma è usata per stimolare la digestione (soprattutto perché aumenta la secrezione biliare) e per le sue proprietà antinfiammatorie.
Per chi si interessa alla medicina tradizionale cinese, il nome cinese curcuma significa "zenzero gialllo": è classificata come sapore piccante e amaro e la sua energia è rinfrescante. Per la medicina cinese il rizoma di curcuma "stimola il sangue" e "fa circolare il Qi " (l'energia).
La curcuma contiene una miscela di pigmenti polifenolici (curcuminoidi) che le conferiscono il suo caratteristico colore giallo. Il contenuto in polifenoli della curcuma è quantitativamente importante: dal 3 al 6% .
Contiene vitamine B6 e C e minerali come ferro, manganese, potassio, flavonoidi e molti principi attivi con proprietà antiossidanti, il primo dei quali è un pigmento giallo chiamato curcumina: la curcumina protegge il nostro corpo dall'infiammazione e dai molteplici danni causati dallo stress ossidativo.
L'infiammazione è la naturale reazione di difesa del nostro organismo contro una minaccia o un'aggressione. Il problema inizia quando questa infiammazione diventa cronica, perché produce radicali liberi in grandi quantità. Questi attaccano le nostre cellule e causano "stress ossidativo", che è coinvolto nella maggior parte delle patologie legate all'invecchiamento.
La curcuma può avere una vasta gamma di effetti terapeutici o di prevenzione: tutte le malattie legate alla vita moderna possono essere trattate grazie alle sue potenti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Per quali disturbi utilizzare la curcuma?
- I dolori e le reazioni infiammatorie: dolori muscolari, tendiniti, nevralgie, reumatismi, sciatica, artrite... Quando la curcuma è associata a acidi grassi esseziali (buoni oli) la sua azione antinfiammatoria ne viene potenziata.
- Alcuni problemi degli occhi: cateratte indotte chimicamente, infezioni, infiammazioni e degenerescenze.
- Le ulcere peptiche: la curcuma ha effetti protettivi sulla mucosa gastrica e può distruggere o inibire il batterio Helicobacter pylori, che è responsabile della maggior parte delle ulcere gastriche e duodenali.
- I problemi cardiovascolari: la curcuma può abbassare i tassi di colesterolo cattivo e aumentare la fluidità del sangue, rallentando l'aggregazione piastrinica. Protegge così il sistema cardiovascolare riducendo il rischio di flebiti e soprattutto di aterosclerosi (ostruzione delle arterie). Ha anche un ruolo di protezione contro l'insufficienza cardiaca.
- Le malattie degenerative del cervello: la curcumina è il più potente induttore di alcune proteine che sono coinvolte nella difesa dei neuroni, previene il declino della funzione cognitiva e, a questo titolo, rappresenta un approccio terapeutico innovativo contro il morbo di Alzheimer.
- Le ferite e malattie della pelle: micosi, irritazioni cutanee, piaghe, ulcere... La curcuma potrebbe rivelarsi utile anche nel trattamento di lesioni cutanee cancerose e ustioni causate dalle radiazioni e dalla radioterapia.
- Indebolimento del sistema immunitario: aumenta il numero dei globuli bianchi, di anticorpi e di piastrine nel sangue.
- Infezioni batteriche e parassitarie: si può cospargere un po' di curcuma su piccole ferite o graffi dopo un adeguato lavaggio. Combatte anche i parassiti intestinali ed è stata tradizionalmente utilizzata contro la dissenteria.
- Inquinamento ambientale: protegge le nostre cellule dai vari inquinanti ambientali che le attaccano. Proteggerebbe anche dalle onde elettromagnetiche.
- Cancerogenesi: lo stress ossidativo è chiaramente coinvolto in tutte le fasi di questa malattia e gli effetti antiossidanti e antinfiammatori della curcumina potrebbero essere risorse importanti nella prevenzione e nel trattamento del cancro.
- Potrebbe avere un'azione contro malattie come il diabete di tipo 2, visto che la curcumina farebbe abbassare la glicemia.
I curcuminoidi (tra cui la curcumina ) sono i principi attivi responsabili di tutte le proprietà della curcuma. In Kotor Curcuma è così presente una seconda fonte naturale di curcuma, sotto forma di estratto, per fornire una quantità significativa di curcuminoidi e curcumina (il principale principio attivo della curcuma)
La piperina è un alcaloide naturale del pepe nero che ha la proprietà di migliorare in modo davvero molto importante l’assimilazione della curcumina da parte dell’organismo: la sua biodisponibilità viene aumentata del 2 000% (cioè 20 volte) in presenza di piperina.
Le recensioni dei nostri clienti
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
4
- Prezzo
-
4
- Qualità
-
4
- Prezzo
-
4
Raccomando il suo uso.
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5
In questo periodo nemmeno un raffreddore!!