Natural B con vitamina B12
A base di vitamine del gruppo B da grano saraceno
Carenze nutrizionali o aumentati fabbisogni di questi nutrienti
Confezione in vetro da 60 capsule
Disponibile
Integratore notificato al ministero della salute
(IVA inclusa - spese di spedizione escluse)
-
Si consiglia l’assunzione di 2 capsule al giorno, da deglutire con abbondante acqua.
-
Controindicata in caso di patologie oncologiche.
-
Per 2 capsule mg Cultavit V 700 Tiamina 1,1 100% NRV Riboflavina 1,6 114% NRV Niacina 19,9 124% NRV Acido Pantotenico 7,7 128% NRV Vitamina B6 1,1 79% NRV Acido Folico 241 121% NRV Vitamina B12 2,5 100% NRV Biotina 69 138% NRV NRV: Valore Nutritivo di Riferimento (adulti) ai sensi del Reg. UE 1169/2011
-
Cultavit V (complesso vegetale di vitamine del gruppo B da grano saraceno (Fagopyrum esculentum Moench, frutto); capsula in gelatina alimentare; agente di carica: cellulosa; agente antiagglomerante: sali di magnesio degli acidi grassi.
Integratore a base di vitamine del gruppo B da grano saraceno, utile per colmare le carenze nutrizionali o gli aumentati fabbisogni di questi nutrienti.
- Metabolismo energetico
- Normale funzionamento del sistema nervoso
- Processo di divisione delle cellule
- Contribuisce alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento
- Normale funzione del sistema immunitario
- Normale formazione dei globuli rossi
- Normale funzione psicologica
- Metabolismo dell’omocisteina
La carenza di vitamina B12 è relativamente frequente nella popolazione generale (fino al 15%) con prevalenza negli anziani. In generale, la diagnosi è spesso tardiva perché la clinica non è molto significativa, atipica. Si trova principalmente nei latticini e nei prodotti a base di carne.
L’assorbimento della vitamina B12 passa attraverso varie manipolazioni enzimatiche che iniziano con la masticazione. In primo luogo, una glicoproteina secreta dalle ghiandole salivari, l’aptocorrina (transcobalamina I o TC-1) si lega alla vitamina B12 per proteggerla dall’acidità dello stomaco. Questo legame le permette di passare attraverso lo stomaco senza danneggiarsi fino al duodeno.
Nell’ambiente intestinale meno acido, gli enzimi pancreatici dissolvono il trasportatore della glicoproteina (aptocorrina) e rilasciano la vit. B12. Questo si legherà quindi al fattore intrinseco FI (secreto dallo stomaco). Questo nuovo complesso viene assorbito dalle cellule dell’ileo (enterociti). All’interno, una nuova dissociazione quindi la Vit.B12 si lega a una nuova proteina, la transcobolamina II o TC-2. Infine questo complesso lascia la cellula intestinale e va al fegato dove verrà immagazzinato.
Gli apporti giornalieri raccomandati sono di 5 microgrammi al giorno per uno stock epatico totale da 2 a 5 mg. Questa riserva durerà circa 3 anni se cessa l’assorbimento.
Il fatto che il fattore intrinseco umano FI sia prodotto fisiologicamente in quantità limitate riduce l’assorbimento della vitamina B12 a 2 microgrammi per pasto.
Notare che non ci vorrà molto per interrompere l’assorbimento (problemi salivari, masticazione, stomaco, intestino).
Fino ad ora è stato tecnicamente impossibile offrire un complesso vitaminico del gruppo B diverso da quello sintetico. La forma naturale non esisteva sul “mercato” farmaceutico.
In precedenza Vita Complex produceva un complesso di origine sintetica la cui particolarità era solo l’assenza di Vitamina B12 (metilcobalamina) controindicata in caso di patologie oncologiche.
Oggi possiamo offrirvi un complesso vitaminico B 100% NATURALE a base di estratti dai semi di grano saraceno, coltivati su terreni ricchi di vitamine del gruppo B (cultavit).
Il grano saraceno è anche estremamente interessante perché è uno dei cereali senza glutine.
Rispetto al DELTA B, offerto finora da Vita Complex, NATURAL B con vitamina B12 ha 2 enormi vantaggi:
- riuscire a superare i deficit di vitamina B12 che sono aumentati enormemente negli ultimi anni, il 15%, in particolare, negli anziani. (*). Questa carenza può portare a complicazioni severe e talvolta gravi;
- utilizzare le forme naturali di tutte le vitamine del gruppo B. E ora sappiamo che la forma naturale è diversa e più efficace della forma sintetica. Questa evidenza è ora riconosciuta dalla maggior parte degli scienziati e non è più discussa (**).
Tuttavia, ha lo svantaggio di contenere vitamina B12, ma anche il vantaggio di avere in misura minore la vitamina B9. Si ritiene che queste due vitamine siano fattori di crescita cellulare. È quindi prudente evitarle nei malati di cancro.
Questo è il motivo per cui Vita Complex offrirà entrambe le forme:
- Delta B senza B12, forma sintetica, riservato all’oncologia integrata
- Natural B con vitamina B12 forma naturale al 100%.
Bibliografia
- « La revue de la Medecine interne », E. Andrès, A. E. Perrin, J.P. Kraemer et Al., Anemies par carence en vit. B12 du sujet âgé. 01 2000
- Métabolisme de la vit. B12, Faculté Medecine d’Angers. Watine et al. ABC 2019
Le recensioni dei nostri clienti
- Qualità
-
5
- Prezzo
-
5