Muoversi senza dolore: attivi top per le articolazioni

Il corpo umano conta circa 400 articolazioni e tutte servono a dare mobilità e flessibilità

Ma le articolazioni sono anche potenziali fonti di dolore: quello articolare, che si manifesta principalmente (ma non esclusivamente) con l’avanzare dell’età, e che oggi è uno dei problemi di salute più diffusi.

Patologie articolari: le malattie del secolo

L’invecchiamento della popolazione, la diminuzione dell’attività fisica, l’esplosione del sovrappeso e dell’obesità… di questi tempi, i fattori che possono portare a soffrire di dolori articolari sono davvero molti.

L’osteoartrite è un processo degenerativo di infiammazione cronica che colpisce le articolazioni, soprattutto le anche, le ginocchia, le mani, le spalle e le articolazioni dei piedi. Parliamo di artrosi e di artrite reumatoide.

L’artrite reumatoide rimane la patologia centrale per la reumatologia, mentre l’artrosi è stata considerata a lungo come una malattia strettamente legata all’invecchiamento, che non avesse cura. Negli ultimi anni però ha beneficiato di una sostenuta attività di ricerca, dato che è diventata la principale causa di disabilità locomotoria negli over 65!
Tuttavia, nonostante la crescente richiesta ai laboratori, le proposte e soluzioni terapeutiche purtroppo non si sono evolute molto negli ultimi anni.

Ma oltre a un trattamento farmacologico il più possibile adeguato, la nutraceutica propone soluzioni efficaci per prevenire e alleviare il dolore, e recuperare una corretta mobilità articolare.

Zoom sui principi attivi che si sono dimostrati validi agli studi clinici.

Il collagene e le articolazioni

Spesso pensiamo (giustamente) al collagene per migliorare la qualità della nostra pelle e ridurne le rughe, ma numerosi studi clinici hanno dimostrato quanto sia prezioso anche per le articolazioni.
In uno studio del 2016, 164 adulti affetti da osteoartrite del ginocchio hanno assunto quotidianamente per 6 mesi collagene, un complesso di glucosamina e condroitina o un placebo. L’assunzione di collagene è risultata molto più efficace del placebo nel migliorare i sintomi dell’osteoartrite e persino del complesso glucosamina-condroitina sui criteri del dolore e della capacità funzionale.1

Per quanto riguarda specificamente il collagene idrolizzato, nel 2014 un’équipe cinese ha concluso che l’assunzione di 8 g di peptidi di collagene al giorno per 6 mesi da parte di donne di età compresa tra i 40 e i 70 anni poteva migliorare significativamente una serie di parametri correlati all’osteoartrite del ginocchio, come il dolore, la rigidità e la capacità funzionale.2

Altri studi ad oggi disponibili suggeriscono che il collagene agisce su queste patologie articolari riducendo la produzione di molecole pro-infiammatorie e la degradazione della cartilagine.

La curcuma

Sono stati condotti numerosi studi sugli effetti della curcuma e della curcumina sull’osteoartrite e su altre malattie infiammatorie che colpiscono le articolazioni. La maggior parte ha riscontrato un effetto positivo sui sintomi in generale, in particolare sul dolore e sulla capacità funzionale.3-8

È stato condotto uno studio su circa 100 pazienti affetti da osteoartrite, facendo loro assumere 200 mg di curcumina al giorno o un placebo per 8 mesi. Il risultato osservato è stato una riduzione di oltre la metà dei sintomi misurati dall’indice WOMAC (Osteoarthritis Index) alla fine del periodo, in particolare in termini di dolore, capacità funzionale e rigidità a differenza del gruppo placebo, che non ha visto i suoi punteggi modificarsi in modo significativo.9

Kotor curcuma

Radice di Curcuma (Curcuma Longa), potente antinfiammatorio, con aggiunta di Piperina (Piper Nigrum).
La Piperina è un alcaloide naturale del pepe nero che ha la proprietà di migliorare in modo davvero molto importante l’assimilazione della curcumina da parte dell’organismo: la sua biodisponibilità viene infatti moltiplicata per 20 in presenza di Piperina!

Kotor Curcuma
5/stars
Rispetto ad altri marchi noti, sono davvero contenta di averlo provato. Resto fedele.

Artrosi e Comfort osteo-articolare
Per recuperare la mobilità ed eliminare il dolore articolare.
Integratori per articolazioni e tendini che unisci alle potenti proprietà antinfiammatorie della curcuma, collagene idrolizzato, glucosamina e condroitina.

Kotor Articulations
5/stars
sono soddisfatto di questo prodotto, lo uso già da due mesi e i dolori articolari si sono alleviati.

L’artiglio del diavolo

Harpagophytum procumbens è una pianta medicinale originaria dell’Africa ed è considerata una celebrità tra i rimedi naturali contro l’artrosi.

I principali principi attivi responsabili sono i glicosidi iridoidi (arpagoside, arpagide e procumbide) L’arpagoside ha inibito in vitro la sintesi di vari mediatori pro-infiammatori attraverso la soppressione dell’espressione di iNOS e COX-2 e attraverso l’inibizione dell’attivazione di NF-κB. Tuttavia è l’intero fitocomplesso piuttuttosto che una singola molecola, a contribuire all’effetto antinfiammatorio dell’artiglio del diavolo.

Numerosi studi clinici sull’uomo hanno dimostrato che vari estratti di tubero di Artiglio del diavolo (equivalenti a 50-60 mg di arpagoside, somministrati per periodi variabili tra 8 e 16 settimane) hanno migliorato significativamente il quadro clinico dei soggetti con osteoartrosi del ginocchio e dell’anca in termini di dolore, limitazione dei movimenti e crepitio articolare.

La radice di Artiglio del diavolo favorisce la funzionalità articolare ed è un valido integratore per dolori articolari e muscolari.

Artiglio del Diavolo BIO
5/stars
Non lascio mai recensioni di solito ma qui è indispensabile. Funziona e pure alla grande

Ligne Art BIO
Ribes nero, Artiglio del diavolo, Ortica, Equiseto.

Ligne Art BIO
5/ stars
Soddisfatto, lo uso già da due mesi e va meglio.

L’acido ialuronico

È il glicosaminoglicano più abbondante presente nelle articolazioni e partecipa alla condroprotezione, alla protezione della cartilagine e alla protezione dell’articolazione nel suo complesso. In breve, contribuisce alla lubrificazione delle articolazioni.

La sua assunzione diminuisce la regolazione dei geni che codificano i mediatori dell’infiammazione articolare e agisce localmente sulla sintesi globale dei glicosaminoglicani (la categoria di molecole di cui fa parte) che migliorano direttamente la viscoelasticità dell’articolazione colpita dall’infiammazione. L’aspetto più interessante è che la sua efficacia è stata stabilita con una dose bassa, a partire da 60 mg per un periodo di 3 mesi.10, 11

La boswellia

La boswellia è una pianta tradizionalmente utilizzata nella medicina ayurvedica per combattere i dolori articolari. I suoi effetti sono dovuti principalmente alla sua principale molecola attiva, l’AKBA, che inibisce un enzima responsabile dell’infiammazione.12-13

Una meta-analisi del 2020 di 7 studi clinici ha dimostrato che uomini e donne affetti da osteoartrite e che integravano la boswellia hanno osservato benefici con una riduzione del dolore, della rigidità e migliori capacità funzionali dopo 4 settimane. Va notato che un periodo di integrazione di 12 settimane ha prodotto risultati da 2 a 3 volte superiori.14

La resina di Boswellia favorisce la funzionalità articolare e contrasta gli stati di tensione localizzati.
Il rizoma di Curcuma favorisce la funzionalità articolare. Contrastano i disturbi del ciclo mestruale. Hanno un ‘azione antiossidante.
Il rizoma di Zenzero favorisce la funzionalità articolare. Contrasta gli stati di tensione localizzati, la regolare funzionalità dell’apparato cardiovascolare e la normale circolazione del sangue. Antinausea.

Boswellia Curcuma Zenzero
5/stars
'Preparazione ottima

Boswellia Artiglio del diavolo Vitamine B2+B6+B9

Boswellia Artiglio del diavolo B2+B6+B9
Funzionalità articolare, sistema nervoso e immunitario, metabolismo energetico.

Scopri
5/ stars
Ho voluto provare questa associazione e devo dire che, per me, funziona sia a livello articolare che nervoso. Ottimo!

La condroitina

La condroitina solfato è un componente della matrice della cartilagine che le conferisce resistenza alla pressione e la sua integrazione ha mostrato effetti promettenti nella riduzione del dolore e nel miglioramento delle capacità funzionali nell’artrosi del ginocchio. Una revisione Cochrane del 2015 ha sintetizzato le prove affermando che la condroitina può ridurre leggermente il dolore a breve termine (meno di 6 mesi) e che rallenta leggermente il restringimento dello spazio articolare nell’articolazione interessata (osservato ai raggi X). Le prove meccanicistiche suggeriscono che potrebbe addirittura rallentare la progressione dell’osteoartrite.15

Tuttavia, non c’è ancora un consenso completo su questa efficacia e alcuni ricercatori hanno suggerito che il problema è la scarsa qualità della condroitina utilizzata in molti studi e la mancanza di misure oggettive, come la risonanza magnetica. Inoltre, a differenza dei precedenti principi attivi, la condroitina agisce sull’usura ma non sui meccanismi infiammatori.

Lithosamin

Articolazioni e cartilagine: recupero funzionale.
Glucosamina - Condroitina solfato - Litotamio
Salute delle articolazioni e delle ossa

Lithosamin
5/stars
Benefici sul lungo periodo

Perché scegliere gli integratori alimentari per le articolazioni?

Gli integratori alimentari possono essere molto efficaci nel ridurre i sintomi dell’osteoartrite.
I principi attivi in essi contenuti possono agire sia prevenendo la degenerazione della cartilagine sia limitando la produzione di molecole pro-infiammatorie.
In entrambi i casi, i risultati ottenuti sono generalmente positivi.

Quali sono i nutrienti necessari per l’osteoartrite?

Idealmente, un integratore alimentare per l’osteoartrite contiene :

  • molecole antinfiammatorie,
  • antiossidanti per combattere l’invecchiamento dei tessuti,
  • principi analgesici per ridurre il dolore.

Sono utili anche gli integratori ad azione diuretica, per impedire l’accumulo di tossine che possono aggravare il dolore.

Da ricordare

Da ricordare

  • I dolori articolari rendono invalide milioni di persone.
  • Le soluzioni convenzionali non si sono evolute molto negli ultimi anni.
  • La nutraceutica offre principi attivi in grado di agire sia sulla struttura delle articolazioni che sulle infiammazioni.

Referenze

  1. Lugo JP, Saiyed ZM, Lane NE. Efficacy and tolerability of an undenatured type II collagen supplement in modulating knee osteoarthritis symptoms: a multicenter randomized, double-blind, placebo-controlled study. Nutr J. 2016;15:14. Published 2016 Jan 29. doi:10.1186/s12937-016-0130-8
  2. Jiang et al. Collagen peptides improve knee osteoarthritis in elderly women: A 6-month randomized, double-blind, placebo-controlled study. Agro Food Industry Hi Tech. 2014 March 25(2):19-23.
  3. Panahi Y, Rahimnia AR, Sharafi M, Alishiri G, Saburi A, Sahebkar A. Curcuminoid treatment for knee osteoarthritis: a randomized double-blind placebo-controlled trial. Phytother Res. 2014;28(11):1625-1631. doi:10.1002/ptr.5174
  4. PKuptniratsaikul V, Thanakhumtorn S, Chinswangwatanakul P, Wattanamongkonsil L, Thamlikitkul V. Efficacy and safety of Curcuma domestica extracts in patients with knee osteoarthritis. J Altern Complement Med. 2009;15(8):891-897. doi:10.1089/acm.2008.0186
  5. Madhu K, Chanda K, Saji MJ. Safety and efficacy of Curcuma longa extract in the treatment of painful knee osteoarthritis: a randomized placebo-controlled trial. Inflammopharmacology. 2013;21(2):129-136. doi:10.1007/s10787-012-0163-3
  6. Nakagawa Y, Mukai S, Yamada S, et al. Short-term effects of highly-bioavailable curcumin for treating knee osteoarthritis: a randomized, double-blind, placebo-controlled prospective study. J Orthop Sci. 2014;19(6):933-939. doi:10.1007/s00776-014-0633-0
  7. Srivastava S, Saksena AK, Khattri S, Kumar S, Dagur RS. Curcuma longa extract reduces inflammatory and oxidative stress biomarkers in osteoarthritis of knee: a four-month, double-blind, randomized, placebo-controlled trial. Inflammopharmacology. 2016;24(6):377-388. doi:10.1007/s10787-016-0289-9
  8. Henrotin Y, Malaise M, Wittoek R, et al. Bio-optimized Curcuma longa extract is efficient on knee osteoarthritis pain: a double-blind multicenter randomized placebo controlled three-arm study. Arthritis Res Ther. 2019;21(1):179. Published 2019 Jul 27. doi:10.1186/s13075-019-1960-5
  9. Belcaro G, Cesarone MR, Dugall M, et al. Efficacy and safety of Meriva®, a curcumin-phosphatidylcholine complex, during extended administration in osteoarthritis patients. Altern Med Rev. 2010;15(4):337-344.
  10. Wang SJ, Wang YH, Huang LC. The effect of oral low molecular weight liquid hyaluronic acid combination with glucosamine and chondroitin on knee osteoarthritis patients with mild knee pain: An 8-week randomized double-blind placebo-controlled trial. Medicine (Baltimore). 2021;100(5):e24252. doi:10.1097/MD.0000000000024252
  11. Oe M, Tashiro T, Yoshida H, et al. Oral hyaluronan relieves knee pain: a review. Nutr J. 2016;15:11. Published 2016 Jan 27. doi:10.1186/s12937-016-0128-2
  12. Sailer ER, Subramanian LR, Rall B, Hoernlein RF, Ammon HP, Safayhi H. Acetyl-11-keto-beta-boswellic acid (AKBA): structure requirements for binding and 5-lipoxygenase inhibitory activity. Br J Pharmacol. 1996;117(4):615-618. doi:10.1111/j.1476-5381.1996.tb15235.x
  13. Safayhi H, Mack T, Sabieraj J, Anazodo MI, Subramanian LR, Ammon HP. Boswellic acids: novel, specific, nonredox inhibitors of 5-lipoxygenase. J Pharmacol Exp Ther. 1992;261(3):1143-1146.
  14. Yu G, Xiang W, Zhang T, Zeng L, Yang K, Li J. Effectiveness of Boswellia and Boswellia extract for osteoarthritis patients: a systematic review and meta-analysis. BMC Complement Med Ther. 2020;20(1):225. Published 2020 Jul 17. doi:10.1186/s12906-020-02985-6
  15. Singh JA, Noorbaloochi S, MacDonald R, Maxwell LJ. Chondroitin for osteoarthritis. Cochrane Database Syst Rev. 2015;1:CD005614. Published 2015 Jan 28. doi:10.1002/14651858.CD005614.pub2

Lascia un commento