Le terapie floreali esistono da millenni nelle tribù indigene (come gli aborigeni australiani), nelle antiche civiltà (gli Egizi) e nelle origini della medicina occidentale (Paracelso).
La loro attuale celebrità è dovuta al Dottor Bach, che elaborò i suoi elisirs floreali nel 19° secolo.
Perchè le essenze di fiori del Bush Australiano?
Le essenze dei fiori del Bush Australiano sono particolarmente potenti ed efficaci: perché?
Grazie alla separazione geografica del continente australe dal resto delle terre milioni di anni fa, l'Australia accoglie le più antiche specie botaniche del mondo.
L'Australia infatti è migrata verso una zona più calda e più secca, alcune piante si sono così estinte mentre altre, lottando per sopravvivere, hanno sviluppato specifiche particolarità. Questa forzata evoluzione della flora ha creato molte nuove specie rare, uniche e ricche di vitalità.
Inoltre, l'Australia è profondamente impregnata di una grande saggezza antica e di un'energia vitale molto sviluppata: queste due grandi forze onnipresenti e intrinseche al continente si sono trasmesse alla flora australiana.
Le piante e i fiori del bush australiano sono quindi straordinarie sotto tutti i punti di vista: botanico, energetico e... visivo! I fiori sono colti nelle regioni più selvagge e energicamente intatte; e l'energia trasmessa dalle essenze è particolarmente potente.
Le essenze dei fiori del Bush Australiano
Le essenze australiane agiscono rapidamente e in profondità, ma le due sole condizioni per poter beneficiare delle loro virtù sono:
- avere un'immagine positiva o neutra dell'Australia: la vostra energia positiva sosterrà così l'energia trasmessavi dai fiori;
- essere sinceramente attori della propria guarigione: la vostra volontà di "guarire" aiuterà e rafforzerà l'efficacia delle essenze. Senza determinazione, il più miracoloso dei rimedi non avrebbe alcun effetto.
Le essenze floreali armonizzano tutti i piani dell'essere: morale, emozionale, spirituale e quindi fisico.
Diversamente dall'erbalismo (antica arte che si occupa della conoscenza delle piante) o dei trattamenti con oli essenziali (che utilizzano il concentrato della pianta), le essenze floreali si basano su un principio vibrazionale simile a quello dell'omeopatia.
Le essenze sono fatte lasciando macerare i fiori in un contenitore d'acqua posto al sole (solarizzazione): il preparato viene utilizzato (diluito) oralmente o in applicazioni esterne e l'impronta energetica del fiore, facilmente assimilabile grazie all'acqua, si diffonde nell'organismo.
Le essenze floreali sono un supporto ideale (in tandem con i trattamenti convenzionali) per le disarmonie emozionali e, nel lungo termine, intervengono positivamente su molte sintomatologie fisiche, dato che queste spesso scaturiscono da una disarmonia, da un disequilibrio psico-emozionale.
Inoltre, il grande pregio delle essenze di fiori del bush australiano è quello di aiutare a trovare il proprio centro intuitivo (o "Io superiore"), attore della vostra vita. Grazie a questi rimedi, avrete una visione più lucida della vostra personalità (difetti e qualità) o di quegli aspetti che vorreste migliorare. Le vostre scelte, i vostri scopi saranno così più chiari, il vostro potere decisionale e la vostra volontà d'azione saranno più forti e vi daranno (o vi restituiranno) un sana fiducia in voi stessi e una grande determinazione.
Tutte queste evoluzioni avverranno al vostro ritmo, dato che le essenze floreali agiscono secondo la vostra capacità di accettazione e di adattamento.
Le essenze floreale non si utilizzano in sostituzione delle prescrizioni mediche ma come un complemento: come molti trattamenti dolci (yoga o shiatsu correttamente eseguiti), possono essere impiegate in tutta sicurezza, e non hanno alcun effetto secondario.
Un regalo per tutti
Le essenze di fiori del bush australiano sono adatte per tutti: adulti, bambini, animali e... piante!
I bambini del resto sono particolarmente ricettivi visto che hanno accumulato meno negatività degli adulti: la rapidità di azione e l'efficacia delle essenze su di loro è particolarmente impressionante.
Se desiderate provare le essenze, ecco qualche consiglio per profittare di tutto il loro potenziale:
- Prima di tutto, identificate e fate un elenco delle emozioni negative che vi caratterizzano.
- Poi, chiedetevi se questi stati emotivi sono propri della vostra personalità o se sono provocati da elementi esterni. Cancellate dalla lista le emozioni provocate dall'esterno.
- Poi, ed è la cosa più importante ma anche la più difficile, stabilite una logica. Ad esempio, quella certa emozione è provocata da quell'altra emozione, a sua volta provocato da un'altra... e così via, risalendo fin dove potete, anche fino alla prima infanzia.
Quest'ultima parte non è affatto facile, perché implica una sincera introspezione e una logica di analisi che deve essere onesta e obiettiva, senza pregiudizi di sorta: l'ideale sarebbe farsi aiutare da un operatore specializzato, formato all'analisi psico-emozionale.
Potrete poi selezionare i fiori a voi più adatti.
Se preferite invece una via più semplice e rapida, o dovete far fronte ad un'emergenza di qualsiasi tipo, scegliere le essenze combinate, di più facile utilizzo e dalle miscele studiate per gli stati emotivi più diffusi.