Insonnia: funziona tutto, tranne i sonniferi

L’insonnia non è mancanza di sonno ma, piuttosto, un… eccesso di veglia.

L’insonnia colpisce tutti: giovani, anziani e, quando diventa cronica, ha un profondo effetto sulla nostra salute, dato che il sonno dovrebbe essere “naturale”, “spontaneo”… come il respirare.
Il sonno infatti è una vera e propria medicina per il nostro organismo, e il miglior antidepressivo del mondo.

Se l’insonnia è una tua fedele compagna, continua a leggere: capirai perché i rimedi naturali sono tutti più efficaci dei sonniferi.

Cosa c’è di più naturale del sonno?

Il sonno è come il respiro, il battito del nostro cuore.
L’alternarsi della nostra vita “cosciente” e “vigile” con il sonno, è naturale e non dovrebbe essere un tema di dibattito.
Ma nei paesi industrializzati (e in Italia in particolare), stiamo assistendo ad una vera e propria “epidemia” di insonnia.

Secondo gli studi, dal 15 al 20% della popolazione soffre di insonnia e i sondaggi mostrano che quasi il 40% delle persone intervistate lamenta disturbi del sonno, di cui i disturbi del sonno gravi e l’insonnia “ribelle” rappresentano quasi il 10%, che è molto.

Ansia, ritmi di lavoro, trasporti. E l’insonnia.

L’apnea nel sonno e la malattia di Willis-Ekbom (sindrome delle gambe senza riposo) sono cause secondarie di insonnia che richiedono un trattamento specifico, e rappresentano solo l’8% delle problematiche relative all’insonnia.

Per il resto, l’ansia galoppante, la depressione più o meno marcata, i ritmi di lavoro e la lontananza geografica dal luogo di lavoro con i conseguenti tempi di viaggio, sono le maggiori cause di insonnia,  spesso collegate l’una all’altra.

L’insonnia può essere distinta tra quella con sindrome di fase avanzata (una sorta di differenza di tempo in anticipo tra il ritmo circadiano dell’orologio cerebrale e il ritmo naturale giorno/notte), e l’insonnia con fase ritardata.

L’avanzamento di fase (andare a letto troppo presto, addormentarsi verso le 20 o le 21 e svegliarsi nel cuore della notte) è piuttosto un indicatore di ansia cronica e stress non gestito.

La fase tardiva (andare a letto sempre più tardi, essere sempre più sfasati al mattino e poi esausti durante il giorno) spesso indica una depressione più o meno latente, o almeno il fatto che non si è veramente felici nella propria vita.

I disturbi del sonno temporanei invece hanno sempre una causa facilmente identificabile: cattiva digestione o periodi di stress, lutto, preoccupazioni, momenti di adattamento ad una nuova situazione, ad un nuovo lavoro. Questi, si possono risolvere abbastanza facilmente.

Quando il cervello non si lascia mai andare

L’insonnia è il risultato di un cattivo equilibrio tra l’attività di veglia e l’attività del sonno del nostro cervello.

In sostanza, la nostra mente non si lascia andare, non si abbandona. Questo ci impedisce di cadere nel sonno vero e proprio.
Il sonno rimane nella fase leggera, cosa che favorisce i risvegli notturni.
Il sonno profondo e il sonno REM sono carenti e questo spiega la stanchezza durante il giorno e, anche se inizialmente magari la depressione non c’era, l’insonnia abbassa cronicamente i buoni neuro-mediatori (serotonina, adrenalina, Gaba) e porta ad una sorta di depressione per esaurimento cerebrale.

Bisogna uscire dalla spirale di un cervello che non si riposa e che, di conseguenza, è sempre meno capace di riposare.

Per fare questo, tutti i mezzi sono buoni, tranne uno: quello che la medicina allopatica propone come prima risorsa (che è un po’ come spazzare la polvere sotto il tappeto), il sonnifero.
Diciamo che le raccomandazioni ufficiali sono un po’… ipocrite: insistono (giustamente) sulla necessità di evitare di assumere sonniferi per periodi prolungati ma, purtroppo, la dipendenza provocata da questi tipi di molecocole è notoriamente elevata.

Rimedi sicuri e naturali contro l’insonnia

Niente di nuovo: i rimedi naturali (e senza rischi) per combattere l’insonnia, sono ben noti…

  • L’esercizio fisico: la prima soluzione davvero efficace. L’ora ideale per il nostro scopo, è il tardo pomeriggio. A seconda dell’età, dei tuoi gusti, puoi fare una bella passeggiata di un’ora, una sessione sportiva, una corsa dai trenta ai quarantacinque minuti… Contrariamente a quanto si pensa, l’esercizio fisico favorisce il sonno, purché si tratti di attività aerobica (camminare, correre, andare in bicicletta) e non di sport intensivi (danza, pesi, arti marziali).
  • I metodi di Back to yourself sono eccellenti e molto efficaci. La sofrologia, la meditazione, lo yoga e persino il canto lirico (simile alla meditazione grazie al controllo del respiro) ci invitano a “tornare al centro del nostro essere”, astrarsi dal lavoro, dalle preoccupazioni e tornare all’essenziale.
    Li raggruppiamo sotto la dicitura “ritorno a se stessi” perché queste tecniche ci permettono di ripristinare gli argini naturali tra il nostro essere più profondo e il tumulto del mondo.
    Quando siamo al lavoro, siamo al lavoro e quando siamo a letto, siamo a letto: il qui e ora.
    L’insonne cronica, invece, invita il lavoro a condividere il tuo letto e… ti porta a dormire (attacchi di stanchezza) sul posto di lavoro.
  • La fitoterapia, l’uso di piante medicinali e di oli essenziali sono rimedi sicuri, che non creano dipendenza ed efficaci per tutti i tipi di insonnia.Per quanto riguarda le  piante:
    • La Passiflora (Passiflora L.) lenisce l’ansia in modo globale.
    • L’Escolzia (Eschscholzia Cham., 1820 – altrimenti nota come papavero della California) è notevole per le difficoltà ad addormentarsi.
    • La Valeriana (Valeriana officinalis) è più indicata per l’insonnia tardiva (svegliarsi nel cuore della notte o svegliarsi presto).
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    Dopo qualche giorno, il mio sonno è migliorato. Mi sveglio più in forma e soprattutto più serena!

    Nei bambini si preferisce il Papavero o Rosolaccio (Papaver rhoeas L.), un’altra varietà di papavero, e il dosaggio deve essere adattato in base all’età (a partire dai sei anni) e al peso. Chiedi consiglio al tuo farmacista o al tuo erborista.

    Per quanto riguarda gli oli essenziali, la nostra preferenza è per la Lavanda vera (Lavandula angustifolia), che viene utilizzata in diffusione delicata o, semplicemente, qualche goccia sul cuscino.
    La lavanda è rilassante, calma l’ansia e allo stesso tempo è euforica.
    Il Bergamotto (Citrus bergamia) sarà utile in stati di stress cronico con uno stato d’animo orientato alla tristezza. Non usarlo mai esternamente: mettine una goccia su un pizzico di miele o una briciola di pane. Mai darne ai bambini.

  • L’omeopatia è la terapia con l’azione più profonda, perché funziona sul “terreno”. Tratta il più possibile la globalità dei sintomi, tanto a livello fisico quanto a livello psichico, e tutto ciò che contribuisce all’insonnia.
    • Quando le preoccupazioni professionali sono troppo presenti, viene indicata la Nux vomica 9 CH.
    • Quando il sonno è troppo leggero con molti risvegli e la tendenza ad alzarsi dal letto, si può prendere Sulfur 9 CH.
    • Nei casi di ipersensibilità emotiva, con tendenza alla sonnolenza davanti alla TV e poi all’incapacità di addormentarsi, Ambra grisea 9 CH è efficace, al ritmo di tre granuli all’ora di andare a letto per ogni trattamento.

    Tuttavia, solo un trattamento globale e personalizzato può trattare il dolore in profondità.
    In omeopatia, l’approccio del “terreno” attraverso la modalità di reazione cronica di ogni paziente è sempre pertinente e rilevante. Ad esempio, le persone che stanno meno bene di notte che di giorno, che soffrono di insonnia, che spesso hanno reazioni violente o reazioni dirette contro se stessi (malattie autoimmuni, autolesionismo), avranno grandi benefici se seguite da un bravo medico omeopata.

E i sonniferi?

I sonniferi… aggravano l’insonnia.

La famiglia delle benzodiazepine, molecole usate come sonniferi, sedativi o ansiolitici, rappresenta la maggioranza dei sonniferi ed è ben noto come agiscono.
Il loro modo d’azione è abbastanza paragonabile a quello dell’alcol: agiscono sugli stessi recettori Gaba (un neurotrasmettitore).

Questo spiega perché la miscela di sonniferi e alcol è così deleteria: inizialmente l’effetto è… magico, poi svanisce e bisogna aumentare le dosi, infine scompare completamente, e resta la dipendenza, che ti costringe a continuare.

I sonniferi riducono la quantità di sonno REM e danno l’illusione di dormire quando in realtà il sonno non è così buono. Dormi altrettanto male (se non peggio) ma non te ne rendi conto!
I sonniferi sono perversi.

1 commento su “Insonnia: funziona tutto, tranne i sonniferi”

  1. Grazie . Molto interessante
    Vedo pero’ che iun fitoterapia non parlate del luppolo.
    Prodotti fitoterapici a base di luppolo, erano disponibili anni fa prodotti da una ditta farmaceutica tedesca
    Oggi sono quasi scomparsi.
    Potreste toccare questo tema

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