Dimagrire a primavera con la Rhodiola rosea

Rhodiola rosea: dimagrire e sentirsi meglio!

Primavera! e spuntano nuove miracolose diete dimagranti, molte delle quali hanno però effetti deleteri sul nostro organismo.

Se desideri dimagrire «ragionevolmente» in vista dell’estate puoi trovare un alleato prezioso nella Rhodiola rosea, e fare una vera cura di primavera con notevoli benefici (e non solo estetici).

Rhodiola roseaLa Rodiola (Rhodiola rosea, famiglia delle Crassulaceae) è una piccola pianta diffusa nelle regioni subartiche ed in quelle montuose di tutta l’Eurasia, Alpi incluse, nota anche come “radice d’oro” o “radice artica”.
Dal 1960 molti studiosi russi hanno pubblicato studi sulla Rhodiola: le loro ricerche hanno confermato le proprietà che le vengono attribuite (da secoli) dalle popolazioni montane della Siberia, del Tibet e della Cina, dove Rhodiola è considerata un fortificante e un tonico, utilissimo per superare la mancanza di ossigeno dovuta alle altitudini.

Le qualità della Rhodiola rosea

Nel tempo, le virtù riconosciute a questa pianta sono aumentate e, ad oggi, nove proprietà essenziali (superiori a quelle del ginseng) le sono ufficialmente attribuite.

  1. La Rhodiola rosea è un tonico muscolare che aumenta la resistenza allo sforzo (è stata testata con successo in atleti e cosmonauti russi).
  2. È un cardio-protettore e un regolatore del muscolo cardiaco: normalizza la frequenza cardiaca subito dopo un esercizio intenso.
  3. Corregge l’ipossia (la carenza di ossigeno erogata dal sangue nei tessuti). Questo effetto ossigenante è stato attribuito all’aumento delle riserve sanguigne di ossigeno e a migliori prestazioni dei mitocondri delle cellule dei muscoli di sostegno.
  4. Stimola l’umore ed è un antidepressivo: la rosavina e il salidroside, i due principi attivi essenziali di questa radice, stimolano il trasporto dei precursori della serotonina e ne aumentano la sua disponibilità nel cervello. Rodiola risulta, secondo questi studi, un efficace rimedio contro la depressione stagionale dovuta alla mancanza di luce in inverno.
  5. Rinforza l’attività del sistema immunitario attivando la produzione di cellule NK (Natural Killer).
  6. È un protettore epatico. Ricerche russe hanno evidenziato questa proprietà con test di tossicità, risultata bassa o negativa in ​​presenza di estratti della Rhodiola rosea.
  7. Ha proprietà antimutagene: favorisce i meccanismi di riparazione del DNA .
  8. Contiene sostanze antiradicali liberi: le sue proprietà antiossidanti sono state oggetto di numerosi studi e i diversi componenti responsabili di questa proprietà sono stati analizzati.
  9. Antiaffaticante e adattogeno, Rhodiola favorisce l’adattamento e la resistenza allo stress, le capacità intellettuali e la memoria. Studi in doppio cieco hanno dimostrato chiaramente questo effetto antistress in studenti sotto esami. Ma è utile per tutti e porterà nel quotidiano una sensazione di benessere: stimolando gli ormoni surrenalici permette una migliore risposta alle esigenze della vita moderna.

Utile anche per gli zuccheri di troppo

Ulteriori ricerche sono in corso per dimostrare i benefici effetti della Rhodiola rosea sulla gestione degli zuccheri e gli stati pre-diabetici: la Rhodiola favorirebbe una buona glicemia agendo sui livelli di insulina e correggendo l’ipossia del pancreas.

I risultati di un interessante studio condotto da scienziati russi su un gruppo di 121 volontari ha dimostrato che la Rhodiola, stimolando la biosintesi di alcuni ormoni ipofisari, attiva per reazione un enzima ormone-dipendente responsabile della ripartizione dei grassi immagazzinati nel tessuto adiposo.

Secondo questo studio, se associata all’esercizio fisico, la Rhodiola rosea permette una riduzione della massa grassa del 44%!

Iniziare una dieta sana approfittando dei benefici di una pianta con tali proprietà riequilibranti è certo più coerente con il senso di “rinascita” proprio della primavera…  evitando tutte le diete barbare che ci vengono propinate.

Rodiola

Rodiola

Tonico adattogeno: favorisce il normale tono dell'umore. Stanchezza fisica e mentale,
45 capsule: 2 al giorno

Rodiola
5/ stars
Pianta meravigliosa: provare per credere! Questo integratore lo uso regolarmente.

Rodiola BIO
Stimola la serotonina

Rodiola BIO
5/ stars
Benefici dopo pochi giorni: validissimo

8 commenti su “Dimagrire a primavera con la Rhodiola rosea”

  1. Devo dire che gli articoli sui prodotti sono fatti molto bene, quando descrivere le piante, la natura , sembra di trovarcisi proprio dentro…….Continuate così

    Rispondi
    • Salve Irma. Come tutte le piante adottogene e se non associata ad altri principi attivi, meglio assumerla nella prima metà della giornata.

      Rispondi
  2. Salve,basta una capsula.al giorno ,al mattino vero?so che abbassa il cortisòlo quindi favorisce il sonno ed è un antistress!e giusto?grazie per la rticolo.completo e interessante.
    Controindicazioni per chi prende medicine anti convulsioni ,epilessia?

    Rispondi

Lascia un commento