Agnocasto: il coreografo della danza degli ormoni femminili

Ecco l’unica pianta che agisce direttamente sugli ormoni femminili.
Questo arbusto della famiglia delle Verbenacee armonizza a meraviglia il ciclo femminile. Ma se sei un uomo guardati dall’agnocasto: nel Medioevo veniva impiegata per calmare gli ardori sessuali nei monasteri.

Il pepe dei monaci

L’agnocasto, Vitex agnus castus L., porta un nome popolare curioso eredità del Medioevo: il pepe dei monaci. Le piccole bacche punteggiate lungo il suo stelo lo rendono in effetti molto simile al pepe, e anche il suo profumo lo ricorda.
Si dice che i monaci vi ricorressero per scacciare i pensieri voluttuosi: le sue qualità anti-afrodisiache erano quindi già note. Nel suo nome latino “Vitex agnus castus” troviamo “agnello casto”, che ribadisce questa sua proprietà di rendere l’uomo “casto come un agnello”.
Tuttavia può essere utilizzato anche dalle donne, per le sue virtù di regolatore dei disturbi ormonali.

L’amico intelligente della donna

L’agnocasto agisce direttamente sugli ormoni femminili,  estrogeni e progesterone, che regolano il ciclo mestruale, la fertilità, l’umore, il metabolismo dei grassi… tanti aspetti che vengono minati da un disequilibrio tra questi due ormoni.
Nella maggior parte dei casi gli estrogeni predominano a spese del progesterone, e questo porta al coro greco della sindrome premestruale, i cui disturbi includono irritabilità, seni sensibili e dolorosi, ritenzione idrica e dolore uterino, ma anche mestruo abbondante, infertilità, aumento di peso, cellulite, emicranie, compulsione alimentare o acne. E questo tipo di terreno sarà favorevole allo sviluppo di problemi più sostanziali, come fibromi o tumori ormono-dipendenti.
L’agnocasto non è propriamente una pianta “progesterone-like”, che agisce cioè come il progesterone, ma interviene a monte: sulla produzione di dopamina e prolattina che influenzano la secrezione del progesterone.

Diversi studi(1, 2, 3) hanno dimostrato l’effetto benefico dell’agnocasto su tutti i sintomi della sindrome premestruale.

Quando e come usarlo?

Di solito si assume l’agnocasto durante la seconda parte del ciclo, vale a dire dal 10° al 20° giorno (a partire dal primo giorno della mestruazione) per tre cicli o più se necessario.
Preferite un estratto secco nella forma di compresse o capsule (da 40 a 80 mg al giorno) o un estratto idroalcolico (100-150 gocce al mattino prima del pasto).
Tuttavia sappiate che l’effetto dell’agnocasto non sarà quello sperato se il vostro fegato non è in forma: è qui infatti che gli ormoni vengono riciclati.
Una dieta equilibrata (ricca di verdure e povera di zuccheri), una buona gestione dello stress e un’adeguato uso di quelle piante chiamate “epatiche” come l’achillea, il cardo mariano o il tarassaco possono rivelarsi utili.

Attenzione: l’agnocasto è contro-indicato in gravidanza e in allattamento.
In teoria potrebbe disturbare l’azione dei farmaci dopaminergici che compensano i deficit in dopamina durante le malattie degenerative del sistema nervoso centrale: è quindi sconsigliato in caso di malattia di Parkinson.

Bibliografia

  1. Halaska M, Beles P, Gorkow C, Sieder C. Treatment of cyclical mastalgia with a solution containing a Vitex agnus castus extract: results of a placebo-controlled double-blind study. Breast. 1999 Aug;8(4):175-81.
  2. Schellenberg R. Treatment for the premenstrual syndrome with agnus castus fruit extract: prospective, randomised, placebo controlled study. BMJ. 2001 January 20; 322(7279): 134–137.
  3. Loch EG, Selle H, Boblitz N. Treatment of premenstrual syndrome with a phytopharmaceutical formulation containing Vitex agnus castus. J Womens Health Gend Based Med. 2000 Apr;9(3):315-20.

25 commenti su “Agnocasto: il coreografo della danza degli ormoni femminili”

  1. Buongiorno, grazie per le informazioni utili. Scrivo solo per avere un chiarimento perché non ho capito la frase che dice: “Tuttavia sappiate che l’effetto dell’agnocasto sarà quello sperato se il vostro fegato non è in forma: è qui infatti che gli ormoni vengono riciclati.” Da qui mi sembra di capire che l’agnocasto funzionerà bene solo se il mio fegato non è in forma, è così? O forse c’è un errore di battitura? Chiedo perché sono molto interessata all’utilizzo di questa preziosa pianta e vorrei essere sicura che posso usarla. Grazie mille. A presto

    Rispondi
  2. Buongiorno non ho capito se blocca l’ovulazione… precisamente in che periodo va preso per “sostituire” il ruolo del progesterone e dare supporto?

    Rispondi
  3. Buongiorno, ho 53 anni e prendo Agnocasto da 5 mesi. Mi sta aiutando molto con i sintomi legati alla premenopausa.
    E’ necessario interrompere l’assunzione o posso proseguire?
    Grazie
    Elvira

    Rispondi
  4. Salve sono in menopausa da 2 anni,il mio utero è aumentato di volume xla presenza di multlipe formazione miomatose.posso assumere agnocasto ?

    Rispondi
  5. Buongiorno… Mi può spiegare bene a che giorno di ciclo bisogna prendere le gocce di agnocasto?? X quanti giorni??
    Poi si fa una pausa… Quanti giorni dura, prima di ricominciare ad assumerlo nuovamente??

    Rispondi
  6. Salve, ho comprato delle compresse di estratto secco di agnocasto da 10 mg, per provare a trattare la mastalgia da sindrome premestruale. Quante compresse al giorno consigliate di assumere? E in che ora del giorno?
    Grazie mille.

    Rispondi
  7. Salve assumo l’agnocasto x contrastare i cicli abbondanti dovuti a utero miomatoso… devo dire che va molto meglio.. ma in questo caso devo assumerlo sempre X soli 10 giorni o quotidianamente?? Grazie anticipatamente Paola

    Rispondi
    • Gentile Paola, le consigliamo di seguire il dosaggio indicato del medico che le ha consigliato il prodotto che sta assumendo o le indicazioni del prodotto stesso.

      Rispondi
  8. Salve l’uso di agnocasto può provocare( visto la sua azione anti estrogenica)una diminuzione del volume del seno o al contrario grazie ad un miglior equilibrio di entrambi gli ormoni la può in qualche modo favorire?

    Rispondi
  9. Salve, sto assumendo Agnocasto, ma non ho ben capito. Potrebbe far sviluppare cisti ovariche o tumori al seno? In giro non si trova nulla a riguardo e vorrei saperne di più prima di continuare ad assumerlo per mesi. Ho letto sul web che appunto se i livelli di estrogeni sono già alti ci sia questa possibilità. Grazie

    Rispondi
    • Salve Elena, tutto ciò che va ad influenzare l’equilibrio ormonale,è sconsigliato per chi ha una storia familiare di oncologia ormono-dipendente.

      Rispondi
  10. Buongiorno, vorrei iniziare a prendere questo integratore x regolarizzare il mio ciclo,sono all inizio della premenopausa e ho avuto lo scorso mese due volte il ciclo a distanza di pochi giorni,posso prendere questo prodotto e quando? Grazie

    Rispondi
  11. Salve vorrei prendere questo integratore di agnocasto ma non so vorrei delle informazioni più specifiche ..
    ho degli sbalzi d umore prima del ciclo sto malissimo

    Rispondi

Lascia un commento