Anche se la pressione alta deve essere trattata da un medico, questo non significa che non puoi fare niente. Uno stile di vita corretto, associato a piante ben scelte, può aiutarti a risolvere il problema.

Quando non si ha alcun sintomo, si ha la tentazione di prendere alla leggera l'ipertensione. Ma non dimentichiamo che è uno dei principali rischi di malattie cardiache e ictus.
Controllare la pressione del sangue significa ridurre il rischio di ictus dal 35 al 40%!

Nel 90% dei casi, l'ipertensione è dovuta a diversi fattori, come età, fumo, stile di vita sedentario o cattive abitudini alimentari.
A poco a poco, le arterie si induriscono, il sistema nervoso viene destabilizzato, i reni si indeboliscono e bilanciano meno il volume del sangue.

Risultato: la pressione arteriosa aumenta, indebolendo tutte le arterie e gonfiando il cuore.
Ecco un mix per abbassare la pressione.

Alle vostre infusioni!

Mescola le piante seguenti:

  • Olivo (foglie): 40 grammi,
  • Biancospino (sommità fiorite) : 40 grammi,
  • Millefoglio (sommità fiorite) : 20 grammi,
  • Ginkgo (foglie) : 20 grammi,
  • Verga d'oro (parti aeree) : 10 grammi.

Preparazione

Mettere 20 grammi della miscela in 1 litro d'acqua fredda. Portare lentamente a ebollizione e lasciare poi in infusione 10-15 minuti.
Filtrare e berne 2-3 tazze al giorno, evitando di farlo alla sera.

Piante & virtù

L'Olivo (Olea europea) ha proprietà ipotensive e ipoglicemizzanti che proteggono il cuore. Rallenta la formazione della placca ateromatosa, queste pile di rifiuti che intasano le arterie.

Il Biancospino (Crataegus oxyacantha) è eccellente per rafforzare il lavoro del cuore. Regola il suo ritmo e apporta un effetto antistress e ipotensivo.

Millefoglio (Achillea millefolium) purifica il fegato ed è utile in caso di sovraccarico. Influisce inoltre sulla vasodilatazione periferica, che ha un impatto diretto sulla pressione sanguigna.

Il Ginkgo (Ginkgo biloba) non è solo un vasodilatatore: questo stimolante circolatorio è anche un'ottima fonte di antiossidanti.

La Verga d'oro (Solidago virgaurea) supporta i reni per regolare meglio il volume del sangue.

Il tuo margine di manovra

Questa tisana ti sarò davvero di aiuto, ma puoi fare di più.

  • Avere una dieta ricca in frutta e verdura (e quindi in potassio) e basso contenuto di sale. Non dimenticare che l'aglio è un ottimo regolatore della tensione.
  • Avere una buona gestione dello stress per evitare picchi di adrenalina che aumentano la tensione. Pensa ad esempio al rilassamento o alla coerenza cardiaca.
  • Avere un'attività fisica regolare, per agire globalmente su tutti i parametri di salute.
  • Assumere magnesio o anche alle vitamine del gruppo B, che aiutano a preservare una buona tensione.
  • Non avere un disturbo funzionale che causi direttamente l'ipertensione (ad esempio un problema renale o surrenale) che il medico dovrebbe appurare.

L'alternativa alla tisana

Se la tisana per te non è pratica, ti proponiamo di associare l'Olivo e il Biancospino in integrazione. Questi complessi si associano vantaggiosamente con l'Aglio: non privartene. Il preparato, in comode ampolle, è certificato Biologico.
Cura per 20 giorni.

Nel nostro shop troverai anche estratti di Ginkgo e di Millefoglio, oltre a Magnesio associato con vitamina B.

Biancospino Olivo Aglio BIO

Biancospino Olivo Aglio BIO

Apparato cardiovascolare e regolarità della pressione arteriosa.
Certificato da Agricoltura Biologica
23,70 €